Torna la fiera di VAN, Vignaioli Artigiani Naturali, per due giorni di degustazioni e vendita di vini naturali.

VAN, Vignaioli Artigiani Naturali, è un’associazione il cui principale obiettivo è dare una corretta comunicazione su cosa è il vino naturale.
I vini di VAN sono ottenuti da uve da agricoltura biologica o biodinamica, prodotti dai vignaioli che ne seguono direttamente tutte le fasi produttive, e ricavati solo da uve proprie o provenienti da vigneti dello stesso territorio.
Fondamentale, per i Vignaioli Artigiani Naturali, è la fermentazione spontanea, senza l’utilizzo di lieviti o batteri selezionati, il vino è ottenuto senza l’aggiunta di nessun additivo o coadiuvante enologico, ed è esente da manipolazioni e trattamenti fisici o chimici invasivi.
All’interno di queste regole però, i vini di VAN vengono realizzati dando sempre spazio a creatività, storia e cultura, e sono profondamente legati al terroir che interpretano e rappresentano, e possono quindi presentare delle sostanziali diversità che sono considerate una grande ricchezza.
Questa è la vera forza dei vini dei Vignaioli Artigiani Naturali e ne determina il successo in termini di presenza alle iniziative e di interesse sempre crescente.
La Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali sarà a Roma sabato 10 e domenica 11 novembre presso la Città dell’Altra Economia CAE – ex Mattatoio Testaccio, Largo Dino Frisullo.