Toffoli Corrado

Toffoli Corrado

Toffoli Corrado: 40 anni di esperienza nella manutenzione e riparazione botti

Un lavoro che dura da una vita, l’affidabilità di un interlocutore unico con una preparazione da enotecnico alle spalle, il passaparola soddisfatto dei clienti che tornano ad affidarsi a Toffoli Corrado

Non ho mai avuto bisogno di rappresentanti” queste le parole di Corrado Toffoli, che da una vita si occupa di manutenzione e riparazione di botti. Dopo il diploma come enotecnico all’Istituto Enologico di Conegliano Veneto (TV), Corrado entra nell’azienda di famiglia dove pratica per ben dieci anni prima di subentrare al padre nella conduzione dell’attività.

Corrado Toffoli si specializza soprattutto nel lavoro di rigenerazione di botti e barrique, sia di vinificazione che di distillazione ma anche per la produzione di aceto balsamico di Modena IGP, da effettuare nel proprio laboratorio o anche a domicilio nelle varie cantine.

La rigenerazione consiste nel piallare la doghe della botte sia internamente che all’esterno, smontando gli anelli metallici e poi ricomponendola: un lavoro delicato e determinante per la qualità del vino. Sarà per questo che Corrado vanta clienti che continuano a chiedere la sua consulenza e collaborazione da venticinque anni, come la cantina “Maculan” di Breganze, affidandosi alla sua abilità e competenza anche per altri lavori di rinnovo.

[divider]

 

[divider]

Fra questi lo smontaggio degli accessori, come la sostituzione di sportelli e valvole lignee con i rispettivi modelli in acciaio, oppure la riparazione vera e propria di parti alterate.

Corrado si occupa anche di ritostatura e, dietro richiesta, anche di costruire cataste di botti con gli opportuni supporti.

Fra i clienti, sia affezionati che recenti, ci sono piccole e grandi realtà dell’intero Triveneto e oltre, da Masi alle Fattorie Giacobazzi di Nonantola conosciute per l’aceto balsamico fino alla storica Distilleria Andrea Da Ponte di Conegliano.

[wpseo_address id=”3219″ show_state=”1″ show_country=”1″ show_phone=”1″ show_email=”1″ show_opening_hours=”1″]

[toggle title=”COME ARRIVARE” state=”open” ][wpseo_map id=”3219″ width=”600″ height=”300″ zoom=”1″ map_style=”roadmap” show_route=”1″ show_state=”0″][/toggle]

 

 

About The Author

linda frosini

Creativa, sulla carta e sul web. Ma anche sommelier, per passione più che per ragioni professionali. Fotografa, web designer, grafica, web master, è grazie a lei se le idee prendono forma e colori. E quando ci sono beghe tecnologiche da risolvere, la redazione sa sempre a chi rivolgersi: fra codici html, plug-in e una lingua ai più incomprensibile, lei trova sempre una rapida soluzione.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 11 Dec 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X