7|14 giugno torna TerraOlivo Jerusalem, concorso oleario internazionale

Scopri tutto sui premi e l’organizzazione del concorso!

gerusalemme11Prenderà il via fra poco meno di due settimane la sesta edizione del concorso oleario internazionale TerraOlivo Jerusalem, di scena nella capitale israeliana dall’7 al 14 giugno.

Il concorso, che figura fra i primi cinque concorsi internazionali per l’olio da oliva secondo l’International Word Ranking, è organizzato da un team coordinato dal Professor Raul Castellani (Argentina), da Moshe A. Spak (Israele) e da Antonio G. Lauro (Italia).

Alle tradizionali categorie di Olio Extravergine di Oliva “Monovarietale”, “Blend”, “Dop/Igp” e “Biologico” si aggiungono le sezioni oli “Aromatizzati” e “Condimenti” e, quest’anno per la prima volta, anche novità dedicata al packaging con il “TerraOlivo Design Pack”.

gerusalemme-07La giuria, composta da membri provenienti da tre diversi continenti, segue le regole del Consiglio Oleicolo Internazonale (COI) e si avvale, per i giudizi, di un foglio di profilo completo di descrittori, in linea con quelli usati in numerosi altri concorsi.

I premi sono suddivisi in Mediterranean Olive Oil GRAN PRESTIGE GOLD, da 86 a 100 punti, Mediterranean Olive Oil PRESTIGE GOLD da 76 a 85.99 punti, Mediterranean Olive Oil GOLD da 65 a 75 punti.

imagesA ciò si aggiungono i premi speciali: Best Of Category sopra i 94 punti rivolto ai Migliori della categoria; Best International Award che andrà al miglior olio in concorso; Best Society Award che andrà alla migliore gamma di tre oli della stessa società; The Best Israel Olive Oil, The Best Israel Company e The Best Israel little Company, quest’ultimo rivolto ai piccoli produttori; e infine il Best Of Country rivolto al migliore campione di ogni Nazione.

Anche quest’anno, alla competizione si affiancherà uno speciale programma turistico “Olive, Vino e Terra Santa” in calendario dal 6 al 12 giugno volto ad approfondire la conoscenza di questo Paese e della tradizione enologica ed oleica.

Info su www.terraolivo.org

Related Posts

Ultimi Articoli