Si beve Vino Libero da IKEA

Partirà a fine gennaio la collaborazione fra IKEA e Vino Libero: nei punti IKEA Food infatti sarà in vendita il vino delle 12 aziende aderenti al progetto

IKEA-marketIKEA e Vino Libero hanno stipulato l’accordo che prevede la vendita di alcune referenze del progetto Vino Libero presso la parte ristorazione del colosso svedese in Italia. I clienti della catena potranno acquistare le bottiglie di vino oppure assaggiare i prodotti Vino Libero al calice, spillati direttamente da botti di legno contenenti bag in box.

L’associazione Vino Libero porta la firma di Oscar Farinetti, l’uomo del marketing che ha creato e diffuso in tutto il mondo il marchio Eataly. A fare parte del progetto, accanto alla capofila Fontanafredda, sono una manciata di aziende (12 in totale, da 8 regioni italiane) che condividono la volontà di realizzare un vino libero da concimi, diserbanti, packaging inquinanti, ma anche cliché, false mode, eccessi di burocrazia e tendenze che non fanno bene né al vino né al consumatore finale. Dietro ci sta un progetto imprenditoriale ben preciso e un Disciplinare di Produzione che è conditio sine qua non dell’appartenenza al gruppo.

La collaborazione partirà a fine gennaio e coinvolgerà inizialmente gli store di Torino, Carugate (MI), Roma e Bari, per poi proseguire ad inizio febbraio con l’ingresso dei vini anche in tutti gli altri 20 negozi IKEA in Italia. IKEA Food, il ramo d’azienda che si occupa della gestione e dell’approvvigionamento dei Ristoranti, Bar e Botteghe Svedesi è una delle realtà più importanti nel mercato della ristorazione commerciale italiana, che nell’ultimo anno ha contato circa 15.700.000 clienti; ecco perché l’accordo con IKEA rappresenta anche un’ottima opportunità per incrementare la conoscenza e la diffusione del progetto Vino Libero, oltre che un’ importante contingenza business.

“IKEA Italia sostiene da anni le imprese agricole italiane che producono prodotti alimentari con processi tesi a salvaguardare l’ambiente limitando od eliminando l’utilizzo di concimi chimici e antiparassitari” ha detto Dino Maldera, Country IKEA Food Manager per l’Italia “La collaborazione con Vino Libero va in questa direzione, con l’ambizione di essere anche un progetto divulgativo che sostiene un consumo più sostenibile da parte della maggioranza delle persone di prodotti sani, sicuri, controllati e prodotti nel rispetto dell’ambiente”.

Related Posts

Ultimi Articoli