Riso Venere con Capesante e Fiori di Zucca

Riso, Capesante e fiori di zucca. La ricetta è di Damiano Badiani, blogger pratese con la passione per la cucina. Ecco cosa succede ne…La Kambusa

Questa ricetta è nata al supermercato dietro casa mia! Al mattino avevo comprato delle zucchine freschissime ad un farmer market, le quali avevano dei fiori fantastici che non potevano non essere utilizzati. Durante la spesa, poi, passando davanti al banco pesce ho notato delle capesante e ho fatto 1+1!

Ecco qua quindi, il mio Risotto Capesante e Fiori di Zucca. Per questa ricetta ho voluto utilizzare il riso venere che si sposa benissimo con verdure e pesce.

Ingredienti per  due persone:
Una dozzina di fiori di zucca freschi
3 capesante
Un mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 cipollotti freschi
1 peperoncino
1 bicchierino di brandy
Sale e pepe qb
Brodo vegetale 1 lt
200 gr di riso venere

Iniziate preparando un abbondante brodo vegetale che servirà per la cottura del riso.
Tritate il prezzemolo, l’aglio e il cipollotto e metteteli a stufare in una padella con un filo d’olio d’oliva. Tritate le capesante a coltello conservando però un mollusco (lo faremo alla fine sulla piastra) ed aggiungetele in padella non appena la cipolla sarà dorata. Saltate bene il tutto aggiungendo, se serve, del brodo. Terminate la cottura versandovi il brandy e facendolo sfumare. Spegnete il fuoco e mettete da parte.

Cattura1

Pulite i fiori di zucca, togliendo la parte bassa e l’interno, e tagliateli a strisce. Mettete in una padella un filo d’olio e i fiori, condite con sale e pepe a piacere e aggiungete un po’ di brodo. Coprite la teglia e lasciate stufare. Quando saranno ben appassiti, aggiungetevi le capesante e amalgamate il tutto usando, se serve, ancora un pochino di brodo.
Cattura2
Ora che il condimento è pronto, potrete dedicarvi alla cottura del riso che richiede diverso tempo (almeno 30 minuti). Tritate un cipollotto e mettetelo a soffriggere in un filo d’olio d’oliva. Quando sarà dorato, aggiungete il riso e fatelo tostare bene, sfumate col vino e continuate la cottura utilizzando il brodo. Poco prima che il riso sia al dente, aggiungetevi il condimento e spegnete quando la cottura sarà ultimata. Aggiungete una noce di burro a mantecare, coprite la casseruola e lasciate riposare per almeno 15 minuti.

Cattura111
Durante l’attesa, prendete il mollusco che avete lasciato da parte, tagliatelo in due nel senso della larghezza per ottenere così due dischi. Mettete una piastra a scaldare e, quando sarà ben calda, adagiatevi sopra la capasanta. Fate cuocere per 90 secondi per parte, salate pochissimo e togliete dal fuoco.

A questo punto, siamo pronti per impiatttare. Lavate le conchiglie, mettetevi dentro il riso, adagiatevi sopra la capasanta alla piastra e servite. Buon appetito!

risotto con capesante

[author ]damiano badianiSono Damiano Badiani e sono un informatico con la passione, scoperta ahimè troppo tardi, per la cucina. Da quest’anno ho aperto il mio blog  La Kambusa. Perché La Kambusa? Presto detto: sono un ex scout e quando facevamo i campi  la Kambusa era il luogo dove era rigorosamente proibito entrare e dove i Kambusieri preparavano pranzi e cene per i ragazzi. Anche io sono stato per tantissime volte kambusiere e posso dire che è in quei luoghi che ho iniziato a scoprire e approfondire la mia passione per la cucina.”

blog.giallozafferano.it/lakambusa [/author]

Related Posts

Ultimi Articoli