Presentata ieri ad Expo la neonata Consulta Nazionale del Vino Italiano

Lo scopo? Promuovere la cultura del vino specialmente tra le giovani generazioni per scongiurare l’ipotesi che il calo dei consumi interni in futuro di vino diventi cronico.

È stata presentata ieri mattina ad Expo, dentro lo Slow Food Theather, la “neonata” Consulta Nazionale del Vino Italiano (CO.N.V.I.): questo sì che è un traguardo importante, perché attesta un’unione d’intenti da parte delle 12 principali Associazioni del vino in Italia.

Slow_Food_Theater

Lo scopo è promuovere la cultura del vino specialmente tra le giovani generazioni, che hanno più bisogno di essere imbevute di “senso vitivinicolo” per scongiurare l’ipotesi che il calo dei consumi interni in futuro di vino diventi cronico.
Ha spiegato di più il Vice Presidente di Slow Food Italia, Lorenzo Berlendis: “Il progetto è nato dalla collaborazione tra le principali associazioni legate al settore vitivinicolo nazionale. Una novità assoluta, dal momento che mai prima d’oggi i rappresentanti delle diverse fasi della filiera si erano uniti in un progetto comune senza interessi di categoria, ma anche un importante stimolo in un momento in cui in Italia il consumo pro capite di vino negli ultimi 50 anni è sceso da 100 a 46 litri. Sempre più feticcio di ambienti ristretti, il vino ha perso il suo ruolo nutrizionale e il suo posto sulle nostre tavole, soprattutto tra le giovani generazioni”.

Lorenzo Berlendis, Vice Presiente Slow Food
Lorenzo Berlendis,
Vice Presiente Slow Food

La Consulta dunque lavorerà molto sul futuro, investendo per gettare un ponte tra le vecchie generazioni e quelle ancora in erba.
Iniziativa importantissima, che potrebbe segnare un vero e proprio cambio di mentalità nel mondo dell’associazionismo enogastronomico, in cui spesso ci sono poli contrapposti e raramente una cooperazione.

Vino: tra i più giovani è un patrimonio da preservare Credits foto: Alessio Coser
Vino: tra i più giovani è un patrimonio da preservare
Credits foto: Alessio Coser

Della Consulta fanno parte:
AGIVI, AIS, ASPI, ASSOCIAZIONE NAZIONALE LE DONNE DEL VINO, CONAF, FISAR, FIVI, MOVIMENTO DEL TURISMO DEL VINO, SLOW FOOD ITALIA, SIVE, ONAV, VINARIUS.

Related Posts

Ultimi Articoli