Olio d’oliva: metodi d’analisi per difendere qualità e genuinità

Olio d’oliva: metodi d’analisi per difendere qualità e genuinità

Si è tenuta a Torino la conferenza: “I metodi di controllo – il controllo dei metodi. Dalla tecnica alla norma: gli oli come sistema modello”

Dal 24 al 25 gennaio a Torino si è ampiamente parlato di olio d’oliva e di tutti quei metodi di analisi che permettono di accertarne qualità e genuinità. Dopo il successo della prima edizione si è tenuta la conferenza “I metodi di controllo – il controllo dei metodi. Dalla tecnica alla norma: gli oli come sistema modello”. Grande la partecipazione internazionale, con 90 partecipanti provenienti da aziende, centri di ricerca e organismi di certificazione e controllo di tutta l’Europa.
L’evento è stato ospitato da Inrim, l’Istituto nazionale di ricerca metrologica, che lo organizzata assieme a Assitol e Federolio, associazioni rappresentative dell’industria e del commercio oleario.
Il progetto di ricerca europeo Oleum, coordinato dall’Università di Bologna nell’ambito del programma Horizon 2020, fornirà elementi di innovazione aggiornati in merito alla messa a punto e validazione di nuovi metodi analitici, in ambito internazionale.
Gli interventi, da parte sia di relatori italiani che internazionali, sono stati suddivisi in tre sessioni monotematiche. Nella prima giornata dopo un’introduzione sugli aspetti legislativi, è stata dedicata una prima sessione all’applicazione dei metodi statistici ai risultati di laboratorio, trattando di database e di gestione di big data. Nella seconda sessione sono stati spiegati gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica nel campo degli studi in grado di determinare la qualità e la genuinità dell’olio extravergine di oliva.
Questa mattina, nella terza e ultima sessione, sono stati illustrati metodi di analisi sperimentali o alternativi, da affiancare a quelli già accreditati. Durante la tavola rotonda conclusiva si è fatto il punto sulla conferenza, cercando di delineare le visioni ed i futuri sviluppi. Sono intervenuti Andrea Mario Rossi, leader del gruppo di ricerca che all’Inrim si dedica alla metrologia alimentare, Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di Assitol, Francesco Tabano, presidente di Federolio, e Tullia Gallina Toschi, docente Alma Mater, Università di Bologna e coordinatrice del progetto Oleum.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Feb 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X