LA PAPPA AL POMODORO: UNA DELIZIA TOSCANA

Una zuppa vegetariana semplice e gustosa, che rappresenta un omaggio alla tradizione contadina italiana.

Regina della cucina toscana, la pappa al pomodoro negli ultimi anni è divenuta un comfort food che durante la primavera e l’estate a tavola non può mancare.

L‘origine contadina di questo primo piatto è testimoniata dai suoi ingredienti: pane casalingo toscano (non salato) raffermo, pomodori, spicchi d’aglio, basilico, olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe. Sugli ingredienti da utilizzare si apre una piccola disquisizione tra le varie ricette: chi mette la cipolla e chi solo l’aglio, chi mette una foglia di salvia nel soffritto e chi no… Il basilico però, non manca mai.

La disputa vera e propria è invece sul luogo di nascita della pappa al pomodoro. La maggior parte delle fonti ci rimanda alle campagne Senesi verso la fine del 1800, mentre altri la indicano nelle campagne Fiorentine. Una cosa è certa però: troviamo una testimonianza di questo piatto all’ interno del libro “ Il Diario di Gian Burrasca”  dello scrittore toscano Luigi Bertelli detto Vamba nel 1912.

“Evviva, evviva!…Oggi a desinare si è finalmente cambiato minestra!… Abbiamo avuto una eccellente pappa col pomodoro alla quale le ventisei bocche dei convittori dei collegio Pierpaoli han rivolto con ventisei sorrisi il più caldo e unanime saluto..”

Inoltre nel 1965, in occasione della trasposizione televisiva di questo libro, Rita Pavone cantò la celebre canzone Viva la pappa col pomodoro, scritta da Lina Wertmüller e musicata da Nino Rota e rese questo piatto famoso in tutta la penisola italiana.

Gli ingredienti poveri ma genuini e il condimento saporito rendono la pappa al pomodoro una valida alternativa a primi piatti, grazie anche al poco tempo che richiede la sua preparazione. Al giorno d’oggi molti ristoranti hanno rivisitato la sua ricetta facendola diventare così una pietanza pregiata e molto apprezzata anche dai palati più esigenti. C’è chi aggiunge altri ortaggi, carne o addirittura pesce, idee davvero originali per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Perfetta quindi per sperimentazioni gourmet o nella versione più autentica e rustica , la pappa al pomodoro rimane sempre un must” della cucina toscana.

Related Posts

Ultimi Articoli