Buon compleanno, Nutella! La crema spalmabile più famosa al mondo compie 60 anni

Quando si parla di crema di nocciole spalmabile è impossibile non pensare alla Nutella, la regina indiscussa della dolcezza italiana. Si tratta della crema realizzata a base di nocciole più famosa e amata al mondo che, proprio quest’anno, festeggia un compleanno importante: ben 60 anni, durante i quali ha conquistato i cuori di grandi e piccini a suon di pan carrè, torte, muffin, pasticcini e dessert farciti con cucchiaiate di deliziosa crema spalmabile.

La Nutella è talmente tanto celebre da avere una giornata interamente dedicata: è il World Nutella Day, che si celebre ogni anno il 5 febbraio; un’iniziativa partita nel 2007 dalla blogger americana Sara Rosso con l’obiettivo di condividere la sua più grande passione sul web. Ancora oggi, ogni anno, la crema di nocciole spalmabile viene quasi osannata con immagini, messaggi e ricette corredata dall’hashtag #WorldNutellaDay.

Golosità dal 1964

Le origini della Nutella risalgono all’aprile 1964 quando, dallo stabilimento della Ferrero di Alba, fa la sua comparsa il primo vasetto di crema spalmabile pronto per la commercializzazione. Quel giorno era il frutto di ben 20 anni di sperimentazione, dato che l’idea di dar vita a una crema da poter spalmare sul pane era venuta in mente a Pietro Ferrero nel 1946. In quel periodo, infatti, a causa della guerra appena terminata era quasi impossibile fare rifornimento di cacao e zucchero ed era diventata abitudine utilizzare le nocciole come alternativa.

Ed è proprio da qui che nasce il nome: Nutella è composto da “nut” (nocciola, in inglese) e dalla desinenza “ella”, dal valore positivo e coinvolgente. Nessuno si sarebbe mai aspettato che l’unione di questi due termini fosse destinata a un successo planetario, al quale ha sicuramente contribuito anche la scelta dei colori: il rosso come espressione di energia e di positività, e il nero che pone l’accento sull’ingrediente fondamentale.

Un successo intramontabile

Il boom della Nutella è avvenuto negli anni Sessanta, quindi fin da subito: tutti gli italiani hanno deciso di accoglierla a braccia aperte prima nelle loro dispense, e poi sulle loro tavole. Il motivo è abbastanza scontato: una ricetta ancora oggi segreta che utilizza ben 7 ingredienti, cioè nocciole, cacao magro, zucchero, olio di palma, latte scremato in polvere, emulsionanti e vanillina in grado di accontentare i gusti di tutti e di rendere la colazione, così la merenda, momenti di puro piacere.

Crema spalmabile Nutella
Fonte: radiolina.it

La Nutella è diventata talmente popolare da essersi evoluta: non è più una semplice aggiunta al pane, ma un vero e proprio ingrediente per la preparazione di ricette super golose, tanto che la stessa Ferrero propone prodotti da forno già pronti a base di Nutella direttamente sugli scaffali dei supermercati.

Le iniziative per i 60 anni di Nutella

Per celebrare degnamente i (primi) 60 anni di Nutella, la Ferrero ha avviato la campagna #GiveANutellaSmile in tutte le aree geografiche dove la crema viene commercializzata. In pratica, l’azienda proporrà una serie di vasetti in edizione limitata, ciascuno dei quali verrà personalizzato con una dedica speciale, in modo che i consumatori possano regalarlo a una persona speciale.

Barattoli limitati 60 anni Nutella
Fonte: repubblica.it

Ogni frase sarà in grado di far sorridere chiunque riceverà il vasetto e, ovviamente, di rendere la sua giornata speciale e gustosa. Non solo, perché i fan potranno configurare il proprio barattolo virtuale, inserendo una dedica super personalizzata e condividendola con una persona cara, direttamente sul sito ufficiale di Nutella dal 19 febbraio al 31 agosto 2024.

In fondo, che mondo sarebbe senza Nutella?

Fonte immagine di copertina: cucchiaio.it

Related Posts

Ultimi Articoli