BdA Xmas Beers, premiate le migliori birre di Natale

La migliore birra di Natale è Rock Noel del Birrificio Il Mastio.

È la Rock Noel, Belgian Strong Ale del Birrificio Il Mastio (Colmurano – MC), la migliore birra di Natale 2022 secondo la giuria della seconda edizione del contest Birra dell’Anno Xmas Beers, versione natalizia del concorso di Unionbirrai che si pone l’obiettivo di valorizzare le birre artigianali italiane, la cui premiazione si è svolta martedì 6 dicembre 2022 nell’Auditorium Giuseppe Avolio di CIA Agricoltori Italiani a Roma e in diretta su YouTube.

Primo Classificato
Primo Classificato

I risultati del Concorso XmasBeer.

Ad aggiudicarsi l’oro una birra prodotta nelle Marche, seguita al secondo posto da 21 12 del Microbirrificio Artigianale Incanto (Casalnuovo di Napoli – NA), e al terzo da Santa Caos 2021 di Birra La Dama (Bedizzole – BS).

Stabilito il podio anche per l’abbinamento con il dolce simbolo del Natale, il panettone, che quest’anno è stato quello di Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (SA), vincitore della categoria “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” della sesta edizione del concorso “Mastro Panettone”. Ad aggiudicarsi l’oro e l’argento in questo caso è Birra Eretica (Ornago – MB) rispettivamente con le birrTre x Tre (Tripel) e Balurdon (Belgian Strong Dark Ale), terza classificata Cintura d’Orione di Birrificio del Forte (Pietrasanta – LU).

beer tasting
beer tasting

Il Contest Natalizio

Da tempo ormai, anche i birrai italiani si sono cimentati con quella che possiamo definire come la “famiglia delle birre di Natale” con proposte uniche ed eccellenti, caratterizzate anche da packaging intriganti e originali. Da qui l’idea di lanciare un concorso, giunto alla seconda edizione, rivolto a tutti i birrifici che producono birre natalizie, con chiaro ed esplicito riferimento al Natale nel nome, nella grafica e/o nella descrizione della birra. Per il regolamento completo visitare il sito ufficiale del contest.

 

Related Posts

Ultimi Articoli