Wine Spectator: i vini italiani tra i più amati negli USA

Sono soprattutto le donne americane ad essere appassionate del buon vino Made in Italy

È la grande varietà di scelta e il rapporto qualità prezzo che fanno del vino italiano il più amato dagli americani. Sono intramontabili nel mercato oltreoceano i grandi classici come il Barolo e il Brunello di Montalcino: il primo è scelto dagli under 30 mentre il Sangiovese è consumato soprattutto dagli over 50. Questi sono i dati rivelati dal sondaggio di “Wine Spectator”, la più seguita rivista di critica enoica negli States, mercato fondamentale per il vino italiano, raccontato, a Wine2Wine, da Bruce Sanderson.
L’Italia è tra i Paesi produttori quello scelto dal 59% dei lettori di Wine Spectator, con la Francia seconda, al 26%. Il 74% degli americani vede l’Italia come Paese della grande diversità, il 67% sostiene anche che l’Italia offre vini di grande qualità/prezzo.
Il 96% delle donne elegge il vino italiano come bevanda preferita, ed il 46% di loro spende tra i 26 ed i 50 dollari a bottiglia.
Gli uomini preferiscono soprattutto i rossi e guardano soprattutto al brand del produttore, mentre le donne si orientano più sui bianchi e sugli spumanti scegliendo soprattutto per varietà e vitigno.
Altro interessante dato sugli under 30 appassionati di vino: il 61% preferisce il vino italiano, e più della metà è disposto a spendere più di 50 dollari a bottiglia.

Related Posts

Ultimi Articoli