Vinexpo 2015: due chiacchiere con Guillame Deglise sulla nuova edizione «Taste the Unexpected»

Un evento completamente rivisitato, innumerevoli le novità sia per quanto riguarda le infrastrutture del salone e gli eventi collaterali sia per quanto riguarda gli espositori.

L’edizione di Vinexpo 2015 è in corso; Guillame Deglise, direttore dell’evento di Bordeaux ci parla di questa nuova edizione: dalle suggestive Terrasses al nuovo concept di incontri business mirati.

Cosa aspettarsi da questa edizione di Vinexpo?
Per la sua 18^ edizione Vinexpo si rinnova e propone un salone dal look completamente nuovo. I visitatori vi troveranno numerose new entry sia per quanto riguarda gli eventi collaterali e le infrastrutture stesso del salone sia per quanto riguarda gli espositori. Come ben anticipato dal motto dell’edizione 2015 « Taste the Unexpected », Vinexpo invita alla scoperta e stupirà con bellissime sorprese !

Cosa cambia rispetto al passato?
Il salone cambia completamente aspetto e le novità saranno all’ordine del giorno.
La gastronomia ad esempio avrà un ruolo più importante ed i ristoranti traslocheranno sulle rive del lago. La proposta vinexpo2gastronomica si diversificherà e si collocherà ad un livello più elevato.
Le pietanze saranno inoltre anche al centro del salone grazie ad un programma di workshop sull’abbinamento delle pietanze con i vini sotto l’egida della celebre guida Gault & Millau. In occasione di questi workshop saranno organizzati alcune degustazioni ricche di sapori ed aromi animate da chef e sommelier sul tema dell’abbinamento tra pietanze e vini inediti.
Un’altra novità: per la prima volta Vinexpo collocherà un paese al posto d’onore e gli Stati Uniti inaugureranno questo concept. Designando il mercato americano, Vinexpo desidera mettere sotto i riflettori uno dei suoi alleati più fedeli, sia per quanto riguarda gli espositori sia in termini di visitatori, ma anche il primo mercato mondiale del vino, il cui consumo ha raggiunto i 312.5 milioni di casse da 9 litri nel 2014. Gli Stati Uniti saranno al centro di numerose conferenze e degustazioni nell’ambito dell’Academy Vinexpo e del Forum.
All’interno del Pad. 1, tre spazi di degustazione libera chiamati «Tasting Flights» proporranno gli strumenti per una degustazione comparativa, internazionale, rapida e professionale. In programma l’esplorazione delle tendenze emergenti dei rosati e dei vini spumanti (sparkling), ma anche la scoperta dei vini dolci (sweets). Attrezzati con distributori Enomatic in grado di garantire tanto una protezione contro l’ossidazione quanto una temperatura di servizio ideale, ognuno dei tre spazi «Tasting Flights» sarà dedicato a 60 vini (32 per gli sparkling) appartenenti ad una identica categorie ma con origini differenti.
Un Concept bar «Spiritual» animato dalla rivista «the Spirits Business» e da United States Bar Tender Guild (USBG) metterà l’accento sui distillati ed i cocktail e proporrà alcuni corsi per barman.
Gli spazi d’esposizione premium sono stati anch’essi completamente rivisitati. Collocati al centro dell’evento, questi stand denominati «Les Terrasses» sono riservati a dodici grandi marche e maison prestigiose. Queste aziende beneficiano di una visibilità ottimale grazie ad una duplice esposizione dei propri stand: vista lago e all’interno bottigliedel Pad. 1.
Un’altra grande novità arricchirà le serate dei visitatori. Per la prima volta Vinexpo organizzerà le serate di networking «The Blend» espressamente destinate ai partecipanti del salone. Ogni sera, da domenica 14 a mercoledì 17 giugno, « The Blend » riunirà visitatori, espositori e giornalisti all’interno dell’ Hangar 14 situato sulle rive della Garonna per degustare, discutere, rilassarsi e ballare. Le serate di networking inizieranno alle ore 22.00 e termineranno alle 2.00 del mattino.
Un’altra novità riguarda l’orario di apertura del salone che abbiamo posticipato alle ore 9.00 (anziché alle ore 8.30), ciò che consentirà ad ogni partecipante di approfittare in modo ottimale delle numerose serate che sono organizzate durante Vinexpo.
E finalmente la nuova linea tramviaria – che collega il Parco delle Esposizioni con la Stazione Ferroviaria di Bordeaux passando per il centro della città – permette un accesso estremamente rapido (15 minuti dal centro-città) al salone.

Le scelte fatte per questa edizione vanno sempre più in una direzione business della fiera. E’ davvero questo che richiedono le aziende?

Assolutamente sì. Abbiamo constatato che gli espositori ed i visitatori sono alla ricerca di un’efficacia ottimizzata. Abbiamo così dato una risposta a questa esigenza proponendo un servizio innovativo, gli One2Wine meetings. Questo nuovo concept di incontri business estremamente mirati permetterà ai visitatori di programmare direttamente i propri appuntamenti business con i produttori che propongono i prodotti di cui hanno bisogno e agli espositori di incontrare i buyer che sono alla ricerca dei prodotti che fanno parte della loro offerta. Gli One2wine meetings sono uno strumento per incontri personalizzati che permette di risparmiare tempo e che rende la presenza in fiera ancora più efficace.

Quali sono i punti di forza di Vinexpo e perché un produttore dovrebbe decidere di prediligere questa fiera rispetto ad altre ?

vinexpo3Vinexpo è l’appuntamento internazionale imperdibile degli operatori del vino e dei distillati. Il salone è il luogo d’elezione per incontrare i produttori, i distributori, i compratori ed i media chiave della filiera dei vini e dei distillati di tutto il mondo. Vinexpo è inoltre il salone dove vengono lanciati i nuovi prodotti : a Vinexpo siete al centro della tendenza di domani. Per l’edizione 2015 Vinexpo è già al completo grazie a 2.400 espositori. Il salone aspetta 48.000 compratori e 1.200 giornalisti. Per quanto riguarda gli espositori, 44 paesi saranno rappresentati. L’insieme delle novità proposte quest’anno rafforzerà ulteriormente la posizione di leader di Vinexpo grazie ad un’esperienza di visita più efficace, un programma più ricco e diversificato ed una cornice ancora più piacevole.

Vinexpo è un’autentica piattaforma di scambio. Tutti gli anni gli organizzatori del salone pubblicano le cifre chiave e le tendenze dei mercati presentate dallo studio IWSR commissionato da Vinexpo. Questo studio ha permesso lo svolgimento di numerose conferenze stampa organizzate da Vinexpo in diversi paesi nel mondo.

Se Vinexpo ha commesso degli errori in passato, come intende rimediare?

La verità è che non è stato commesso alcun errore! Al contrario il nuovo Vinexpo sarà ancora più completo grazie ad un’offerta ampliata e nuovi servizi rispetto alle edizioni precedenti. E per completare il quadro delle novità che saranno presenti all’interno del salone, Vinexpo inaugurerà quest’anno le serate The Blend (come già anticipato sopra) e si aprirà alla città grazie ad alcune degustazioni aperte al pubblico organizzate nella città di Bordeaux ed ad una mostra fotografica sui vigneti del mondo.

Related Posts

Ultimi Articoli