Università di Siena e Fondazione Monte dei Paschi unite per Siena Food Lab.

Siena Food Lab, un progetto a supporto delle aziende agricole per l’adozione strumenti innovativi di agricoltura di precisione.

Saranno affiancate fino a 60 aziende agricole del territorio senese in un processo di crescita ed introduzione di innovazioni per lo sviluppo sostenibile nei settori della viticoltura, olivicoltura e cerealicoltura.

Angelo Riccaboni, Presidente Santa Chiara Lab – Università di Siena: “Il progetto nasce con l’intento di creare un ecosistema favorevole per lo sviluppo sostenibile del comparto agroalimentare che favorisca la crescita di professionalità e la condivisione di esperienze e conoscenze interdisciplinari a beneficio del territorio senese”.

Il 9 dicembre è stato pubblicato il bando, online fino al 18 gennaio, per reclutare le prime 20 aziende del settore vitivinicolo. Seguiranno poi quello olivicolo e cerealicolo.

Il SFL mettendo a disposizione strumenti e professionalità necessarie, punta ad aumentare la competizione nel mercato delle aziende agricole ed assicurare un’idonea redditività per le piccole-medie imprese.

Chi aderirà al programma potrà usufruire di un team di esperti che troveranno soluzioni, offerte dal mondo dell’innovazione e della ricerca, a quelle che sono le criticità e i rispettivi bisogni.

Alla base, un approccio bottom-up incentrato sull’ acquisizione diretta delle esigenze delle imprese per intercettare le soluzioni adatte alle aspettative e ai bisogni formativi degli imprenditori.

Carlo Rossi, Presidente Fondazione Mps – “Siena Food Lab si colloca in un contesto di importanti eccellenze produttive con l’obiettivo di aiutare concretamente le imprese agricole, grandi e piccole, del territorio senese per sviluppare processi di innovazione, incentivando l’occupazione giovanile attraverso un’adeguata attività formativa”.

Related Posts

Ultimi Articoli