A Torgiano la ventunesima edizione di Calici di Stelle

Nel borgo umbro la notte di San Lorenzo sarà all’insegna del vino, dell’arte e della cultura

Il 10 agosto si terrà a Torgiano, in Umbria, la ventunesima edizione di Calici di Stelle, immancabile manifestazione per gli appassionati di vino e arte.
Calici di Stelle è organizzato dal Comune e dalla Strada dei Vini del Cantico all’interno dell’iniziativa nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. La serata è tra le più attese dell’estate torgianese e quest’anno sarà dedicata ai 50 anni dalla nascita della Doc di Torgiano. Rimane un’occasione unica per scoprire le meraviglie enologiche di questa terra e promuovere un territorio sempre più sensibile all’enoturismo.
Il programma è stato presentato il 25 luglio a Perugia, dal vice sindaco del Comune di Torgiano, Enzo Morbidini, dall’assessore comunale alla cultura e turismo, Tatiana Cirimbilli e dal presidente della Strada dei Vini del Cantico, Sergio Falaluna. All’incontro erano anche presenti Fabio Versiglioni di Futura Editrice e l’artista Giuliano Giuman, che proprio a Calici di Stelle terrà la sua mostra Amor doppio, allestita all’interno del rinnovato spazio espositivo di palazzo Graziani Baglioni. La mostra potrà essere visitato fino al 6 gennaio 2019.
Gli organizzatori stimano fra le 5 mila e le 8 mila presenze. Saranno stappate oltre 1.500 bottiglie e forniti biglietti che, al costo di sette euro e cinquanta, consentiranno al visitatore di munirsi di calice e di degustare tre pasti e tre vini.
L’evento animerà le strade del centro storico dalle 20.30 fino alla mezzanotte dove, con gli occhi verso il cielo, si alzeranno i calici e si brinderà con una selezione di vini scelti nelle 38 cantine umbre partecipanti, con 81 etichette. In abbinamento, non mancherà una degustazione di piatti tipici proposti da Pro Loco, ristoranti e aziende associate alla Strada dei Vini del Cantico.
Durante la notte delle stelle cadenti non mancheranno concerti, mostre, negozi aperti e uno spettacolo pirotecnico a chiusura della manifestazione.

Related Posts

Ultimi Articoli