Sorsi d’Autore 2023, quattro appuntamenti di enogastronomia in quattro Ville Venete

Arrivata alla sua ventiquattresima edizione, torna la preziosa rassegna multisensoriale Sorsi d’Autore 2023 della Fondazione Aida ets.

Dal 28 maggio al 1° luglio saranno quattro gli appuntamenti di alta enogastronomia, raffinata convivialità e cultura contemporanea nell’eleganza e nella bellezza senza tempo. Tutto questo avverrà in quattro tra le più importanti Ville Venete: la cinquecentesca Villa Cà Vendri, Villa Cordellina Lombardi affrescata dal Tiepolo, Villa Brandolini D’Adda, capolavoro settecentesco, e il gioiello Rococò di Villa Widmann Rezzonico Foscari.

Gli appuntamenti estivi di Sorsi d’Autore sanno coniugare con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte delle quali patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio. Gli eventi si svolgono in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea.

Gli appuntamenti di Sorsi d’Autore e una novità per la prossima edizione

Gli appuntamenti con Sorsi d’Autore 2023 saranno caratterizzati da intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco come Michele Serra, Serena Dandini, Oscar Farinetti in dialogo aperto con i Sommelier Ais Veneto e personaggi di spicco della cultura popolare italiana come Dario Vergassola, Luca Telese e Luca Sofri.

Il format, che ormai si ripete di anno in anno, permette al pubblico di vivere un’esperienza davvero multisensoriale e sofisticatissima. Grazie alla bellezza ed importanza storico-artistica delle Ville scelte, delle quali viene offerta una visita, alla qualità delle degustazioni enogastronomiche anch’esse guidate, nonché all’esperienza e vivacità intellettuale dei mattatori invitati per il momento di dialogo pubblico.

Farà eccezione a questa consolidata regia di successo la serata inaugurale del 28 maggio nella quale si celebrerà nella magnifica villa rinascimentale Cà Vendri un’eccellenza culturale del territorio. Si tratta del Centesimo Arena di Verona Opera Festival in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Comune di Verona Assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco. Per l’occasione assai speciale gli archivi e le storiche sartorie areniane, emblema dell’artigianalità italiana nel mondo, presenteranno un’accurata selezione dei più coreografici costumi che impreziosirono alcuni degli allestimenti di maggiore successo della storia areniana.

Le ville venete

Le Ville Venete scelte per Sorsi d’Autore 2023 rappresentano davvero alcuni dei luoghi più ragguardevoli per storia, architettura, arti figurative ed architettura paesaggistica del territorio veneto.

  • A partire dalla cinquecentesca Villa Cà Vendri a Verona, la cui perfezione architettonica presenta al suo interno un decor, parte delle eccellenze venete. Dal cotto d’epoca al mosaico veneziano fino al sontuoso parco di sei ettari animato da statue, fontane, il laghetto e un pregevolissimo Ninfeo.
  • Proseguiamo con la settecentesca Villa Cordellina Lombardi nel vicentino. Il complesso monumentale di impressionante ricchezza vede armoniosamente distribuite nel parco barchesse, torrette, un grandioso rustico. All’interno della villa un importante ciclo di affreschi del Tiepolo dedicati ai fasti di Scipione L’Africano e Alessandro Magno.
  • A seguire Villa Brandolini d’Adda in provincia di Treviso, magnifico esempio di architettura settecentesca. Impreziosita da un importante florilegio di stucchi dorati coevi ed immersa in un parco dal panorama mozzafiato.
  • Chiude questa antologia di rara bellezza Villa Widmann a Mira proprio sulla celeberrima Riviera del Brenta. Un perfetto esempio di equilibrio tra le forme più tipicamente venete e lo stile Rococò di gusto francese imperante a fine ‘700. Anch’essa circondata da un parco di riconosciuta importanza sia per la collezione botanica sia per il gran numero di statue di scuole ed epoche diverse.

Il programma giorno per giorno

Domenica 28 maggio in Villa Cà Vendri a Verona

Serata inaugurale

In collaborazione con Fondazione Arena di Verona, Comune di Verona Assessorato Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco e Das Difesa Legale

ore 20.00 aperitivo di benvenuto, sfilata celebrativa per il Centesimo Arena di Verona Festival con concerto cameristico segue degustazione enogastronomica. Vini Sartori di Verona e La Cappuccina. In degustazione inoltre i prodotti beverage Verum bevi più naturale.

Venerdì 16 giugno in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI)


18.30 degustazione guidata di vini Monte Zovo – Famiglia Cottini a cura dei sommelier AIS Veneto.

19.45 visita guidata alla villa

21.00 incontro con Michele Serra in dialogo con il giornalista Luca Sofri

Venerdì 30 giugno Villa Brandolini d’Adda a Pieve di Soligo (TV)

Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
con il patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Pieve di Soligo

18.30 degustazione guidata di vini afferenti al Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, a cura dei sommelier AIS Veneto.

19.45 visita guidata alla villa

21.00 incontro con l’imprenditore Oscar Farinetti e l’umorista Dario Vergassola.
In collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.

Sabato 1° luglio Villa Widmann a Mira (VE)

Con il patrocinio del Comune di Mira

18.30 degustazione guidata di vini Tedeschi a cura dei sommelier AIS Veneto, con assaggi del gelato artigianale Torronificio Scaldaferro per un inedito abbinamento vino-gelato che stupirà anche i palati più raffinati.

19.45 visita guidata alla villa

21.00 incontro con Serena Dandini per la presentazione del suo ultimo libro, Cronache dal paradiso (Einaudi Stile Libero 2022), in dialogo col giornalista Luca Telese.

Related Posts

Ultimi Articoli