Protezione per barbatelle? Ecco perché lo Shelter Oso è così innovativo

Sostenibile, personalizzabile e capace di garantire protezione per barbatelle a 360°, contro animali, vento e macchinari: è lo Shelter per vigneto Oso

Garantire un’ottima protezione per barbatelle significa assicurarsi che le vigne di domani possano crescere forti e in salute. Un desiderio, questo, che accomuna i produttori di vino in tutto il mondo e che Oso ha cercato di soddisfare progettando uno shelter per vigneto innovativo, funzionale, ma non impattante sull’ambiente.

“Oggi le cantine cercano praticità. Al contempo, non vogliono più rinunciare alla cura del territorio – ci spiegano dall’azienda -. Per questo, quando abbiamo pensato ad una nuova tipologia di shelter per barbatelle, ci siamo resi conto che alcune caratteristiche non potevano essere tralasciate. Siamo soddisfatti del risultato e, cosa ancora più importante, lo sono anche i nostri clienti”.

Protezione per barbatelle, cosa rende diversi gli shelter per viti Oso

Tra gli strumenti per la cura del vigneto, gli shelter assicurano alle piante ancora piccole di crescere forti e in salute. La loro funzione, infatti, è prevalentemente quella di garantire protezione per barbatelle da tutti quei fattori che potrebbero minare il loro sviluppo. Tra questi, rientrano animali, vento e macchinari.

Proprio a proposito di macchinari, uno dei maggiori vantaggi degli shelter per vigneto OSO è legato alla loro speciale foratura.

“È una delle caratteristiche più innovative del nostro prodotto, che piace ai viticoltori per la sua praticità ed efficienza – ci spiegano dall’azienda, che ha sede a Prato e lavora con cantine sparse in tutto il Paese -. Il disegno brevettato fa respirare le piante e, al contempo, permette i trattamenti in vigna senza che lo shelter venga rimosso. Un bel beneficio sia in ottica di risparmio di tempo che di ottimizzazione delle risorse”.

Tra le caratteristiche degli shelter per vigneto Oso da segnalare troviamo poi la possibilità di scegliere tra diverse dimensioni e la facilità di apertura/chiusura, tramite appositi ganci integrati.

Territorio e sostenibilità: Shelter protezione barbatelle che non si vedono

Ma le sorprese non finiscono qui. Ogni cantina può decidere il colore degli shelterper barbatelle che preferisce, per un effetto finale che non impatta sul paesaggio. “Questa è una delle caratteristiche che più ha colpito i nostri clienti – spiegano ancora dall’azienda -. Tante aziende hanno optato per sfumature che richiamano quelle del proprio territorio. Oggi, l’immagine gioca un ruolo importante e la differenza la si fa anche con questi dettagli”.

Così, una cantina veneta ha scelto shelter in verde per diminuire l’impatto ambientale, mentre un’altra importante realtà italiana del settore ha preferito il marrone chiaro, la stessa sfumatura del terreno sui cui poggiano le sue vigne.

Attenzione al paesaggio, sì, ma anche alla sostenibilità. Oso ha scelto, infatti, di realizzare shelters in plastica 100% riciclabile e riutilizzabile, imboccando la strada del rispetto dell’ambiente e venendo incontro a quelle aziende che cercano strumenti per vigneto sostenibili.

Related Posts

Ultimi Articoli