Promozione OCM: ecco cosa cambia

Sono molte le novità in arrivo in relazione alla Promozione OCM nei Paesi Terzi: ecco tutti i dettagli

Sono stati pubblicati sul portale del Ministero i decreti relativi alle novità in arrivo per la Promozione OCM, che già nel corso dell’anno aveva subito modifiche: si tratta del Decreto ministeriale n. 360369 del 6 agosto 2021 recante modifiche e deroghe al decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo 4 aprile 2019, n. 3893 e del Decreto direttoriale 362715 del 10 agosto 2021.

I Decreti sono ancora in attesa della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana.

A seguire i testi completi dei decreti in questione:

Le novità relative alla Promozione OCM tengono, ovviamente, conto delle difficoltà e degli slittamenti dettati dalla pandemia.

Ecco nello specifico quali saranno le novità.

Proroga della durata

La durata massima per il sostegno è fissata nei 5 anni, con termine ultimo stabilito al 15 ottobre 2023.

Importi minimi

Qualora il Paese terzo a cui è destinata la Promozione OCM sia un mercato emergente, il contributo minimo ammissibile non può essere inferiore a € 120.000,00 per Paese terzo o mercato del Paese terzo (anziché 250 mila euro) ed a € 240.000,00 (anziché 500 mila euro) qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo.

Variante al ribasso

I beneficiari della Promozione OCM possono richiedere una variante al ribasso sul costo totale del progetto.

La data di scadenza per la presentazione della variante all’Autorità competente (Ministero o Regioni e Province autonome, a seconda dei casi) è fissata al 15 settembre 2021.

La domanda deve essere inviata, per pec alla posta certificata di chi ha approvato il progetto. In caso di progetti nazionali, le istanze di variante vanno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata saq5@pec.politicheagricole.gov.it.

Una volta inviata la mail l’Ente avrà a disposizione 60 giorni per autorizzare o rigettare la richiesta.

Variazione straordinaria

Visto il cambiamento del quadro dei mercati internazionali, i beneficiari possono richiedere la modifica di uno o più paesi target, a cui era destinata la Promozione OCM, con lo spostamento delle risorse straordinarie.

Non è consentito alcuno spostamento di risorse verso altri Paesi terzi non indicati nella domanda di contributo: è, cioè, possibile richiedere lo spostamento di risorse solo verso eventuali altri Paesi target in cui, secondo il progetto di promozione approvato, erano già programmate iniziative

Se il soggetto beneficiario è un’organizzazione professionale, un’organizzazione di produttori di vino, un’associazione di organizzazioni di produttori di vino, un’organizzazione interprofessionale, un consorzio di tutela o un produttore di vino è possibile richiedere lo spostamento di risorse solo verso eventuali altri Paesi target in cui, secondo il progetto di promozione approvato, erano già programmate iniziative. Non è quindi consentito alcuno spostamento di risorse verso altri Paesi terzi non indicati nella domanda di contributo.

Quando il soggetto beneficiario è un’associazione temporanea di impresa, una rete di imprese, un consorzio di imprese, associazioni di imprese oppure, ancora, federazioni e società cooperative, i soggetti hanno la facoltà di richiedere lo spostamento di risorse verso eventuali Paesi target in cui avevano già programmato lo svolgimento di iniziative.

La scadenza per la presentazione della variazione straordinaria è fissata al 30 novembre 2021 all’Autorità competente.

La domanda deve essere inviata, per pec alla posta certificata di chi ha approvato il progetto. In caso di progetti nazionali, le istanze di variante vanno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata saq5@pec.politicheagricole.gov.it.

L’istanza viene valutata e, nel caso di esito positivo, le modifiche sono autorizzate entro 60 giorni dalla ricezione.

Modifiche delle tempistiche nelle procedure

Le verifiche precontrattuali relative alla Promozione OCM effettuate da Agea saranno svolte entro 45 giorni (e non più 60).

Related Posts

Ultimi Articoli