Svelato il programma della Milano Wine Week 2022: i dettagli

Il programma della Milano Wine Week 2022 è stato svelato pochi giorni fa e ora l’attesa per la manifestazione cresce sempre di più. La nuova edizione dell’evento del vino a Milano si svolgerà ad ottobre e si caratterizzerà – come si legge in una nota – per un format dall’approccio fortemente immersivo. Ci saranno workshop, degustazioni ed iniziative dedicate sia al business che agli appassionati. Vediamo tutti i dettagli.

Quando si svolge la Milano Wine Week 2022

La Milano Wine Week 2022 andrà in scena nel capoluogo lombardo dall’8 al 16 ottobre. il calendario degli eventi del vino 2022 si arricchisce, dunque, di una manifestazione che negli ultimi anni è diventata sempre di più un appuntamento fisso per operatori del settore e winelovers.

Questa quinta edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo cambiamento – racconta Federico Gordini, presidente di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento -. La sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento”. 

programma milano Wine week 2022
Conferenza Stampa Milano Wine Week 2022

Programma Milano Wine Week 2022: cosa sapere

Durante la conferenza stampa di presentazione della Milano Wine Week 2022 sono stati svelati alcuni dettagli su eventi e iniziative che animeranno la manifestazione. In linea con le precedenti edizioni, le location della Milano Wine Week 2022 saranno disseminate in alcuni tra i più noti quartieri della città. Per un evento che diventa davvero itinerante.

Ci sarà “il ritorno dello storico headquarter di Palazzo Bovara, polo di riferimento nell’ambito business. A questo si affianca il nuovo hub di Palazzo Serbelloni, che accoglierà le principali iniziative rivolte al pubblico di consumatori – si legge nella nota -. Tutto questo darà vita al nuovo asse portante di Corso Venezia, la Wine Street di MWW 2022. Nati come presidi dei consorzi nei più rilevanti quartieri della città, tornano anche i  Wine District, che quest’anno saranno sei”.

Wine district alla Milano Wine Week 2022

I consorzi del vino presenti a Milano Wine Week 2022 troveranno spazio principalmente nei Wine District distribuiti in varie parti della città. In particolare, si tratta di:

  • SEMPIONE-ARCO DELLA PACE: Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG District 
  • BRERA: Consorzio di Tutela Lugana DOC District
  • PORTA VENEZIA: Medways District
  • NAVIGLI: Chianti Lovers District
  • PORTA ROMANA: Colli di Parma Wine District
  • EUSTACHI-PLINIO: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

“Un’opportunità esclusiva – continua la nota – che riunisce sotto un unico progetto i quartieri iconici di Milano. Qui i cittadini potranno scoprire una moltitudine di iniziative dedicate, tra installazioni, eventi immersivi e walk around tasting, oltre che una serie di Cene con il Produttore in programma in alcuni quartieri. Coinvolti anche i locali dei distretti, che proporranno durante la manifestazione esperienze variegate e interattive”. 

Degustazioni vini a Milano durante la Milano Wine Week 2022

Tante le iniziative e gli eventi per assaggiare i vini presenti alla Milano Wine Week 2022. Oltre ai vari distretti, dove si troveranno i Consorzi con le loro proposte, un’area degustazione sarà allestita a Palazzo Serbelloni. Si tratta dellEnoteca di Milano Wine Week che occuperà uno spazio della corte, con una grande area dedicata al tasting. Qui sarà possibile degustare un’ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti, e interagire in prima persona con i produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli.

programma milano Wine week 2022

Le iniziative di Milano Wine Week 2022 a Palazzo Serbelloni

A Palazzo Serbelloni, importante nuova sede della manifestazione, oltre all’Enoteca, sarà allestita la Wine Court di Milano Wine Week. La sua grande corte accoglierà, invece, il MWW Dome che ospiterà workshop, eventi di intrattenimento, talk, aperitivi. 

“Proprio l’aperitivo come rituale di consumo sarà un nuovo focus della manifestazione, con tre speciali appuntamenti realizzati in collaborazione con altrettanti supporter di MWW: Masottina, Leone Alato e Cuvage“si legge nella nota.

Format innovativo per gli eventi di approfondimento – i Forum di Milano Wine Week: tra questi, il Wine Generation Forum e il convegno Habitat – Wine Sustainability Forum (13 ottobre).

Casa Mipaaf a Milano Wine Week

Ma non finisce qui. A Palazzo Serbelloni – specifica la nota – “si troverà anche Casa Mipaaf, una tensostruttura presieduta dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali”.

La Milano Wine Week è ormai diventata un appuntamento che si è consolidato negli anni. E che nello stesso tempo in ogni edizione cerca di innovarsi e di sperimentare”, afferma il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio. “È un modo diverso per far conoscere e apprezzare ai consumatori il mondo del vino. La principale caratteristica della manifestazione resta il suo stretto legame con tutta la città e il territorio circostante. E in questo senso esprime appieno anche le potenzialità dell’enoturismo”.

programma milano Wine week 2022

Un evento che abbraccia anche il business

Non mancheranno gli eventi legati al business a Milano Wine Week 2022.

“Il programma – si legge – permetterà a professionisti dell’Horeca, buyer e stampa un palinsesto ricco di occasioni di business, in grado di consolidare relazioni e crearne di nuove. Il tutto coinvolgendo operatori italiani e internazionali che avranno la possibilità di raggiungere mercati chiave per l’export vinicolo nel mondo”.

Location adibita agli eventi di business sarà Palazzo Bovara che ospiterà numerosi appuntamenti di formazione, networking e confronto, oltre che masterclass nazionali e internazionali. Sono in programma oltre 50 appuntamenti di degustazione con 8 città internazionali coinvolte in 6 mercati-chiave. Si tratta di New York, Houston, Chicago, Toronto, Londra, Shenzhen, Tokyo, Hong Kong.

Questo, avverrà “grazie al Programma Internazionale di Milano Wine Week, che trasmetterà in diretta in una serie di location nel mondo, e al supporto di ICE-Maeci”.

Milano Wine Week 2021
Foto da Milano Wine Week 2021

Milano Wine Week Awards 2022

Nel ricco programma della Milano Wine Week 2022 tornano inoltre gli MWW AwardsL’evento, giunto alla seconda edizione, andrà in scena il 10 ottobre e premierà le migliori selezioni vinicole d’Italia sia nel settore della somministrazione con il “Premio Carta Vini” che in quello della distribuzione con il “Premio Wine Retail”

Tra gli appuntamenti istituzionali previsti al n.51 di Corso Venezia, anche i convegni di Equalitas (14 ottobre) e del Cervim (16 ottobre).

Gli eventi della Milano Wine Week 2022

Oltre a quelli già citati, sono in programma eventi e iniziative speciali che animeranno Milano nel corso di tutta la settimana. Eccone alcuni:

  • Vino e gioco. L’hub di Palazzo Serbelloni ospiterà un’inedita Wine Escape Room, in collaborazione con Winelivery.
  • “Champions Wine”, evento speciale in occasione della partita di calcio in programma il 12 ottobre. Questo proporrà un nuovo modo di raccontare il vino in accostamento a un altro mondo, quello del calcio.
  • Due appuntamenti in collaborazione con il Touring Club. Si tratta di una degustazione per i 20 anni della guida (10 ottobre) e il tasting di oltre 200 vini selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia.
  • Milano Wine List”. Ecco la top 100 dei sommelier dell’alta ristorazione, con il coinvolgimento di alcuni dei più importanti nomi del fine dining milanese. L’evento andrà in scena nella giornata di chiusura, domenica 16 ottobre.
  • Domenica 9 ottobre va in scena  l’evento “Romania through grapes and glasses”, presentato da Carrefour Romania. Un’occasione di conoscere i vini di un Paese emergente.
  • La presentazione della nuova guida Slow Wine 2022 si svolgerà durante la Milano Wine Week l’8 ottobre, ore 10.30. Un’occasione di degustare le etichette selezionate grazie a un grande banco d’assaggio, ospitato nel pomeriggio a Superstudio. 
  • Wine Bus: un double-decker per tasting itineranti, porterà il pubblico tra i luoghi più significativi della metropoli.
  • l 14 e 15 ottobre, in Piazza Città di Lombardia, Calici Urbani proporrà una due giorni all’insegna del vino, dell’arte, del buon cibo e della musica per tutta la famiglia. Ci saranno prodotti  provenienti da diverse aree geografiche d’Italia, affiancati da una selezione di Street Food.
  • Il 16 ottobre appuntamento con la Marathon Cantina Urbana, iniziativa che invita il pubblico a visitare tutte le location dell’insegna per accedere a uno speciale wine party.
  • Musica e vino alla Milano Wine Week. Due mondi diversi si incontrano durante gli eventi che vedono protagonisti musica e vino. Stiamo parlando dei Candlelight Concerts (15-16 ottobre), suggestive serate in cui degustare alcune referenze selezionate ascoltando le performance di talentuosi artisti, e Blue Note in programma dall’11 al 16 ottobre in cui il vino incontra il jazz.
  •  Da Hoepli presentazioni “tra vino e cultura” con importanti autori italiani (8-14 ottobre).
  • Presso il punto vendita Eataly Smeraldo sarà possibile partecipare tutta la settimana a eventi tematici e degustare speciali menù e abbinamenti creati per l’occasione.

Per conoscere il programma completo della Milano Wine Week e tutti gli eventi in programma si può visitare il sito della manifestazione o le pagine social ufficiali.

Brunello Montalcino milano Wine week 2021

Biglietti Milano Wine Week 2022

Vuoi partecipare alla Milano Wine Week 2022?

I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione saranno disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever dal giorno 25 settembre – si legge nella nota.

Novità anche dal punto di vista della fruizione dei contenuti.  “Il sito e l’app MWW presentano una nuova release e contenuti ancora più interattivi – continua la nota -. Tornano le challenge che consentiranno agli utenti di amplificare l’esperienza della manifestazione, accedendo a speciali promozioni e rewards”.

Maggiori informazioni nel sito della Milano Wine Week.

 

Related Posts

Ultimi Articoli