Premio Qualità Italia 2016: concorso enologico ideato dalla scuola “Leonardo” (Pescara)

Iscrizioni aperte fino al 3 giugno. Possono partecipare tutte le cantine e le realtà enologiche italiane.

Si apprestano i preparativi per il concorso Premio Qualità Italia 2016, il primo concorso enologico nazionale ideato e promosso da una scuola, la “Leonardo” di Città Sant’Angelo in provincia di Pescara, sotto la supervisione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

2016-logo-premioIl progetto si rivolge alle cantine del Nord, del Centro, del Sud Italia, delle Isole e di tutte quelle aziende enologiche, sia a conduzione tradizione che biologica, che vogliono mettersi in gioco con i loro prodotti. Non è un caso che il concorso nasca in Abruzzo, una delle regioni da tenere maggiormente sott’occhio per il livello qualitativo e le prospettive future.

Le iscrizioni del concorso, giunto alla seconda edizione, sono aperte fino al 3 giugno, mentre dal 15 giugno inizierà la fase delle degustazioni e infine il 9 luglio sarà la volta delle premiazioni.

2015-PREMIAZIONE81«Il concorso – sottolinea Mauro Pallini, direttore della Scuola e ideatore del Premio Qualità Abruzzo – sta diventando per il settore enologico un irrinunciabile appuntamento nazionale. Siamo convinti che per i produttori partecipanti è un momento utile per tenere alta l’attenzione sul made in Italy».

Come nella passata edizione, sono 6 le categorie di vini, anche biologici, in gara: IGT (Rossi, Bianchi e Rosati), DOC (Rossi annate 2015, 2014, 2013, 2012, 2011 e precedenti, Bianchi annate 2015, 2014 e precedenti, Rosati), DOCG (Rossi e Bianchi e Rosati); Vini Frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT); Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ); Vini passiti (DOC, IGT). Il costo dell’iscrizione è di 60 euro più Iva per ciascun campione consegnato.

Per informazioni su regolamento, scheda d’iscrizione, categorie di vino a concorso, verbale di prelievo, consultare il sito www.premioqualitaitalia.it, mail concorso@premioqualitaitalia.it tel. 085.21963

Related Posts

Ultimi Articoli