Ombra, il bianco Igt di Metinella

Un’interpretazione alternativa della vinificazione del vitigno Sangiovese dal gusto fresco e piacevole

Ombra, il bianco Igt della cantina Metinella, nasce dalla tradizione lombardo-veneta, terra di origine di Stefano Sorlini, proprietario dell’azienda agricola poliziana. Il nome di Ombra affonda le sue radici nella Venezia sei-settecentesca, quando i commercianti di vino detti bacari – dal dio Bacco – per non far riscaldare eccessivamente i propri prodotti, si posizionavano strategicamente nelle zone più ombreggiate e fresche della città. Proprio da questa loro abitudine deriva quindi il termine “ombra di vino”, un dissetante bicchiere di vino magari bevuto in compagnia.
Per garantire la fragranza dei profumi, le uve vengono raccolte nottetempo e condizionate termicamente con ghiaccio secco. Si procede immediatamente ad una pressatura soffice del grappolo. Il mosto ottenuto viene fatto decantare naturalmente per due giorni. La fermentazione avviene con lieviti autoctoni ad una temperatura non superiore a 18°C. Dopo alcuni travasi per ottenere la limpidezza naturale di Ombra segue l’imbottigliamento, nel rispetto scrupoloso delle qualità specifiche.
Nel calice traspare il suo colore giallo paglierino limpido. È un bianco delicato che sprigiona un bouquet armonico e complesso di sentori floreali di fiori bianchi, con un sottofondo di pesca.
In bocca si percepisce il suo gusto pieno ed asciutto, molto sapido e lungo al palato. Ha una gradazione alcolica di 12,5% vol.
Si consiglia il servizio ad una temperatura di 8-10°C. Può essere degustato da solo, come aperitivo o accompagnare antipasti, pesce e frutti di mare.
Ombra di Metinella rappresenta l’interpretazione alternativa della vinificazione del vitigno Sangiovese con un risultato unico dal quale si denota tutta la sua freschezza e piacevolezza.

Home_banner

 

Related Posts

Ultimi Articoli