Obiettivi raggiunti per il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana a Vinitaly

Si è conclusa positivamente la partecipazione del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana a Vinitaly, un Salone che come spiega il Direttore del Consorzio, Luca Pollini, sta cercando di riqualificarsi orientandosi sempre di più verso gli operatori di settore. Quest’ultimo è un fattore molto importante per le realtà consortili che desiderano aumentare la conoscenza rispetto alla Doc.

“Questa edizione ha riscontrato un notevole interesse da parte dei professionisti, soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì”, dichiara il Direttore e continua: “La denominazione e il territorio stanno riscuotendo un interesse crescente: si apprezzano sempre di più i vini della DOC Maremma Toscana che provengono da vitigni tradizionali e storici, ma c’è grande interesse anche per le varietà internazionali”.

La vetrina firmata Vinitaly ha dato l’opportunità al Consorzio di interfacciarsi con un pubblico internazionale proveniente da Paesi del Nord Europa come Germania, Danimarca, Regno Unito e Norvegia, dagli Stati Uniti e dai paesi asiatici. La stampa e gli addetti ai lavori hanno manifestato molta attenzione verso argomenti come la sostenibilità e la produzione in regime biologico: “Abbiamo avuto la percezione che si associno quasi naturalmente il territorio Maremma Toscana e i suoi vini a questi fattori, sempre più importanti sui mercati mondiali” dichiara soddisfatto Luca Pollini.

Durante il Salone il Consorzio di tutela ha voluto per la prima volta dare spazio anche a due masterclass dedicate alle aziende associate della Maremma e ai loro vini di punta e a un vitigno fortemente in crescita negli ultimi anni come il Vermentino.

Ad oggi il Consorzio conta 259 aziende associate di cui 186 viticoltori (per la maggior parte conferenti a cantine cooperative), 1 imbottigliatore e 72 aziende verticali, che vinificano le proprie uve e imbottigliano i propri vini, per un totale di 5,5 milioni di bottiglie prodotte all’anno. I numeri ci parlano di una realtà in crescita che sempre più riesce ad affermarsi sulla scena nazionale e internazionale, distinguendosi per un’offerta variegata e improntata alla salvaguardia ambientale. I progetti sono tanti: riguardano l’export, la promozione, la tipicità. Insomma, un Consorzio e una Doc giovani ma con tutte le carte in regola per guardare lontano.

www.consorziovinimaremma.it 

Related Posts

Ultimi Articoli