Climate change in atto? Un aiuto arriva dalla tecnologia di Netsens

Da vent’anni Netsens realizza sistemi e modelli per l’agricoltura di precisione

Un’esperienza di oltre vent’anni nel campo delle tecnologie al servizio dell’agricoltura di precisione: Netsens è tra le prime aziende al mondo ad aver realizzato sistemi wireless per l’agricoltura digitale.

Oggi si pone tra le aziende leader in Italia nel settore dei sistemi IoT per agricoltura, con una rete tecnica e commerciale in continua espansione, all’Italia ed all’estero, grazie anche a prestigiose partnership con player globali.

Un’esperienza fondamentale al servizio dei viticoltori che, soprattutto negli ultimi anni, si trovano ad affrontare situazioni estremamente complesse in vigna, con periodi siccitosi che si alternano a piogge violente e incessanti che creano non poche problematiche nel contenimento della pressione patologica. 

I prodotti Netsens, realizzati interamente in Italia ed utilizzati ormai da migliaia di aziende agricole, consentono di avere modelli previsionali estremamente precisi e di poter portare avanti una conduzione sostenibile delle coltivazioni, sia per la gestione fitosanitaria aziendale, che per il corretto utilizzo delle risorse idriche. 

I dati raccolti sono, infatti, elaborati tramite specifici modelli agronomici (DSS), che prevedono lo sviluppo di infezioni nelle colture, stimano il fabbisogno idrico, e consigliano sulle strategie agronomiche ottimali, nell’ottica di una sempre minore impatto ambientale e di un crescente risparmio delle risorse naturali. 

La tecnologia IoT di Netsens consente inoltre di gestire in modo automatico gli impianti di irrigazione, regolando i turni irrigui anche sulla base dei dati meteo-climatici e dell’effettivo fabbisogno delle colture, in pieno accordo con i paradigmi dell’agricoltura 4.0.

La viticoltura è da sempre stata uno dei settori di eccellenza per i prodotti dell’azienda: grazie alla flessibilità della propria tecnologia Netsens IoT è possibile ottenere previsioni fitosanitarie fino a 7 giorni nei vari appezzamenti aziendali, ma anche collegare “in rete” più aziende dello stesso territorio (ad esempio, aziende dello stesso consorzio di tutela, o conferitori alla stessa cantina), consentendo così di avere una visione omogenea e complessiva, e una gestione sostenibile non solo a livello di singola azienda ma di intero comprensorio.

In quasi 20 anni di attività sono oltre 1000 le aziende vitivinicole che utilizzano i prodotti Netsens, tra cui spiccano alcune delle più prestigiose cantine e comprensori vitivinicoli di assoluta eccellenza. 

Perchè le aziende scelgono Netsens?

  • Prodotto 100% Made in Italy
  • Supporto tecnico Netsens diretto o tramite propri partner sul territorio
  • Accessi differenziati per agronomi, tecnici ed aziende
  • Condivisione dei dati tra le aziende dello stesso territorio
  • Fino al 70% di risparmio rispetto alle centraline tradizionali
  • APP per Smartphone facile, completa ed intuitiva
  • Configurazione “chiavi in mano” con SIM pre-configurata fornita in comodato d’uso
  • Ampia scelta di sensori per la vostra configurazione
  • Decine di unità IoT e centinaia di sensori collegati ad una singola stazione
  • Espandibile con sistemi di automazione dell’irrigazione WiSense
  • Compatibile con le principali piattaforme agronomiche e servizi di agricoltura digitale, con esportazione API

Potete scoprire i prodotti Netsens alle seguenti fiere:

Related Posts

Ultimi Articoli