Abbinamenti del Natale 2023: 10 vini perfetti per accompagnare i dolci

Ecco 10 consigli per abbinare i tradizionali dolci di Natale ad altrettanti vini dolci

Il Natale è alle porte e con esso l’opportunità di provare deliziosi abbinamenti tra i dolci tipici della stagione e una selezione di vini. Ecco 10 proposte di vini da abbinare ai dolci natalizi, per elevare ulteriormente l’esperienza culinaria durante le festività. Buon Natale e buon brindisi!

Dolci Tradizionali: Un Viaggio attraverso i Sapori Natalizi

I dolci di Natale variano da regione a regione, ma tutti hanno un profondo legame con la tradizione, che si celebra soprattutto nelle festività. Panettone, pandoro, struffoli, torrone e panforte sono solo alcune delle prelibatezze che popolano le tavole natalizie in tutto il mondo. Questi dolci spaziano da quelli ricchi di frutta secca e candita a quelli leggeri e soffici, ma tutti hanno in comune l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo di ingredienti di qualità e a volte rari.

L’Arte dell’Abbinamento: Vini Dolci per Dolci di Natale

Abbinare il vino giusto ai dolci natalizi è un’arte e può esaltare l’esperienza enogastronomica e regalare un tocco di raffinatezza a pranzi e cene.

Ecco alcuni consigli su come combinare i dolci di Natale con vini dolci:

1. Panettone e Spumante Dolce:

  • Il panettone, con la sua consistenza soffice e il mix di uvetta e frutta candita, trova un compagno ideale nello spumante dolce. La freschezza delle bollicine contrasta piacevolmente con la dolcezza del dolce, creando un equilibrio delizioso.

2. Pandoro e Moscato d’Asti:

  • Il pandoro, ricco di burro e zucchero a velo, sposa perfettamente la dolcezza del Moscato d’Asti. Le note fruttate e floreali del vino contrastano bene con la delicatezza del pandoro, creando un abbinamento armonioso.

3. Struffoli e Vin Santo:

  • Gli struffoli, tipici della tradizione italiana, sono piccoli pezzi di pasta fritta ricoperti di miele e frutta candita. L’intensità del Vin Santo, un vino dolce e liquoroso, si sposa splendidamente con la dolcezza del miele, creando un’accoppiata indimenticabile.

4. Torrone e Passito di Pantelleria:

  • Il torrone, con la sua combinazione di miele, mandorle e nocciole, si abbina splendidamente al Passito di Pantelleria. Le note di frutta secca e il carattere avvolgente del vino completano l’esperienza sensoriale.

5. Panforte e Vin Santo del Chianti:

  • Il panforte, una miscela ricca di frutta secca, miele e spezie, trova un compagno ideale nel Vin Santo del Chianti. Le note di frutta secca, miele e caramello del vino si fondono armoniosamente con i sapori intensi del panforte.

6. Zelten e Gewürztraminer:

  • Lo Zelten, una specie di pane di frutta ricco e speziato tipico dell’Alto Adige, trova un compagno ideale nel Gewürztraminer. Le note aromatiche e speziate del vino si armonizzano con gli intensi sapori di frutta secca e spezie dello Zelten.

7. Biscotti al Burro e Brachetto d’Acqui:

  • I biscotti al burro, con la loro consistenza friabile e il gusto ricco di burro, si accoppiano magnificamente con il Brachetto d’Acqui. Le leggere note fruttate e il carattere vivace del vino bilanciano la dolcezza dei biscotti.

8. Pasticciotto Leccese e Malvasia delle Lipari:

  • Il pasticciotto Leccese, un dolce tipico della tradizione salentina, con un ripieno di crema pasticcera, si sposa bene con la complessità del Malvasia delle Lipari. Le note di albicocca e miele del vino si fondono armoniosamente con la dolcezza della crema.

9. Gingerbread e Vin Brulé:

  • Il Gingerbread, un classico dolce natalizio inglese ricco di melassa e spezie, trova un partner interessante nel Vin Brulé. Le spezie del dolce si integrano perfettamente con le note calde e speziate del vino riscaldato.

10. Stollen e Riesling Auslese:

  • Lo Stollen, pane dolce tedesco arricchito con frutta secca e candita, si sposa splendidamente con un Riesling Auslese. Le note di pesca e miele del vino si intrecciano bene con i sapori complessi dello Stollen.

11. Pandolce Genovese e Sagrantino Passito:

  • Il Pandolce Genovese, ricco di frutta secca e candita, trova un compagno eccellente nel Sagrantino Passito. Le note complesse di frutti rossi, spezie e cioccolato del vino si armonizzano splendidamente con la varietà di sapori presenti nel pandolce, creando un abbinamento indulgente e avvolgente.

Related Posts

Ultimi Articoli