Nasce l’Istituto Internazionale Chocolier: punto di riferimento per tutti gli operatori e i consumatori di cacao

Importante opportunità di sviluppo del cioccolato italiano grazie a questa nuova realtà!

E’ un’iniziativa del Centro studi assaggiatori, portata avanti con Domori (Gruppo Illy) e Guido Gobino e permetterà al cioccolato di conquistarsi nuove fette di mercato soprattutto nei paesi emergenti: così nasce l‘Istituto Internazionale Chocolier (Iic).
Punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera del cacao, ma anche per i consumatori più attenti, l’Istituto avrà sede a Brescia e costituisce l’unico luogo in Italia deputato allo studio di nuovi metodi di analisi sensoriale del cioccolato.

Il programma di attività dell’Istituto prevede, per il momento, un seminario conoscitivo ed un corso da assaggiatore di primo livello aperto agli addetti ai lavori.

Così Willemsen, Ad di Domori: “Gli elevati standard qualitativi garantiti dalle aziende nazionali del cioccolato ne fanno un settore di eccellenza con una grande propensione all’export che è cresciuto negli ultimi anni del + 33%. Se pensiamo che la Francia, grande produttrice di cioccolateria fine, è il primo Paese di destinazione del cioccolato italiano esportato con il 20% del totale a valore, la potenzialità di sviluppo del cioccolato italiano è altissima”.

Related Posts

Ultimi Articoli