Nasce il Consorzio di Tutela Tintilia Doc del Molise

Il nuovo organismo promuoverà e tutelerà il patrimonio enoico della regione molisana

Nasce il Consorzio di Tutela Tintilia Doc del Molise, che raggruppa sette aziende della regione per valorizzare il vino attenuto dall’omonimo vitigno autoctono.

L’organismo nasce come risultato di una sinergia volta alla promozione di uno dei simboli indennitari della viticoltura molisana, un vitigno che nel tempo ha ottenuto un riconoscimento e un apprezzamento nel corso del tempo, sia dagli addetti ai lavorati nelle diverse fiere del settore, ma anche da un pubblico sempre più ampio. Instillare una maggiore sensibilità e un consumo più consapevole da parte del fruitore sono alcuni degli obiettivi del neonato Consorzio. Le sette realtà vinicole, Palazzo Livio, Cantine Catabbo, Cianfagna, Salvatore Pasquale, Claudio Cipressi, Angelo D’Uva e La Cantina di Remo, hanno compiuto un passo in avanti fondamentale nella valorizzazione del patrimonio enologico del Molise.

“Dal 2011 la Tintilia del Molise ha ottenuto la Denominazione d’Origine Controllata ed è sempre più apprezzata sulle tavole dei più rinomati ristoranti e nelle selettive fiere del settore – hanno dichiarato gli imprenditori riuniti in Consorzio -. Ma molto ancora c’è da fare affinché questo vino venga identificato con il Molise, da un pubblico più vasto, per la sua unicità. Questo, quindi, il compito del consorzio che raccoglie le forze di tutti i produttori, presentandosi compatti al vasto e competitivo mercato enologico. Ed è anche il messaggio che l’organismo, appena costituito, lancia a tutti i viticoltori e produttori di Tintilia del Molise, ossia di unirsi alle aziende promotrici per avere un riferimento concreto in ogni fase della produzione e della commercializzazione del vitigno e dell’uva”.

Related Posts

Ultimi Articoli