“Luoghi del vino in Valtellina” al servizio del turismo enogastronomico

Nasce in Valtellina, nel borgo di Castione Andevenno, un progetto espositivo, ricettivo e di degustazione

Sta per avviarsi il restauro conservativo del centro storico dei Böcc, a Castione Andevenno in Valtellina. Un progetto affidato all’architetto Dario Benetti, pioniere del recupero delle dimore rurali e legato al mondo vitivinicolo: “Luoghi del Vino di Valtellina” è anche il titolo di un suo libro dedicato alla storia viticola e non solo.

Il progetto, con un investimento di oltre due milioni di euro, prevede la rigenerazione urbana del nucleo storico, con un intervento polifunzionale che comprenderà spazi per la degustazione, con un percorso ipogeo tra le cantine voltate del borgo; sarà previsto anche un percorso espositivo che illustrerà il patrimonio paesaggistico e architettonico di tutte le aree Docg del versante retico valtellinese, gli spazi originari della casa di un viticoltore di Castione, una sala riunioni e un centro di degustazione con cucina, ove sarà possibile realizzare anche corsi specializzati di enologia e per sommelier.

Un edificio sarà inoltre adibito ad ostello per i bikers lungo la via dei terrazzamenti con la realizzazione di un ampio spazio a parcheggio pubblico, realizzato nei pressi del borgo, e il rinnovo delle pavimentazioni e dei sottoservizi.

Related Posts

Ultimi Articoli