L’enoturismo da trovare sotto l’albero

Vincasa porta l’esperienza dell’enoturismo direttamente a casa

Nasce la startup che consente di visitare le cantine e fare delle degustazioni guidate direttamente a casa.

Il box Vincasa contiene tre bottiglie di vini selezionati ed una chiavetta USB. Si potrà quindi effettuare un tour virtuale della cantina, la degustazione guidata dei vini inclusi nel box e si potrà partecipare alla 360 Challenge. Durante la degustazione si può “sfidare” chiunque, dall’amico al sommelier, a misurare le proprie conoscenze in campo enologico. Per questo sono state ideate delle schede di valutazione dei vini semplificate. Le box, ideali come regalo agli amanti del vino, possono essere ordinate direttamente dal sito www.vincasa.wine.

Questo è un momento di forte difficoltà del settore enoturistico. I numeri riportati dal Wine Tourism International registrano riduzioni del 22-24% su attività di visite guidate e degustazioni in cantina. Al contrario per quanto riguarda la vendita on line, che segna un traguardo che mai ci saremmo aspettati in passato. Secondo Nomisma l’e-commerce arriverà ad essere adottato dall’80% delle cantine, contro il 50% attuale, compresi i Virtual Wine Tastings.

Alessio Valleggi, uno dei fondatori, ci conferma come alla luce di questi numeri si rafforza ancor più la convinzione che questo modello di business sia uno scrigno d’oro, su cui le aziende debbano puntare.

“Siamo appena partiti con la cantina della Tenuta Coeli Aula di Montespertoli, ma stiamo lavorando per ampliare il network e arrivare a 10 cantine partner in Italia entro i prossimi mesi. – Continua Alessio Valleggi – Abbiamo moltissima fiducia nel nostro modello di business, soprattutto se pensiamo a come le limitazioni di movimento, per arginare il rischio di contagio, abbiano spinto moltissimi consumatori verso soluzioni immersive che consentono di vivere o regalare un’esperienza unica senza spostarsi da casa. La digitalizzazione delle esperienze è una grande opportunità. Inoltre questa idea risolve anche il problema di tutti quegli appassionati di vini – anche stranieri – che per questioni di distanza o impossibilità di spostamento devono rinunciare ad assaggiare un vino e conoscere la cantina che lo produce”.

Il progetto è frutto della passione e della collaborazione di sei giovani residenti nell’Empolese Valdelsa. I giovani fondatori di Vincasa sono: Alessio Valleggi, Fausto Berni, Francesco Desii, Gianni Beconcini, Matteo Cipollini e Giuseppe Diciolla. Arrivano da alcune esperienze comuni, tra cui l’organizzazione del primo TEDx tenuto a Empoli, nel settembre 2019.

Related Posts

Ultimi Articoli