Approvata in Senato la legge per la limitazione degli sprechi alimentari

Chi non butta via il cibo sarà premiato.

Con 181 sì, 2 no e 16 astenuti, il Senato ha approvato un paio di giorni fa la legge per la limitazione degli sprechi alimentari. Tra gli obiettivi principali della norma ci sono l’incremento del recupero e della donazione delle eccedenze alimentari, con priorità della loro destinazione per assistenza agli indigenti. Ovviamente, uscendo un po’ dalle nostre consuete tematiche sicuramente più mirate, è questo un argomento che ci è vicino e non possiamo che gioire per questo risultato.

Insomma, chi non butta via il cibo sarà premiato. “Con il voto di oggi, manteniamo una promessa. L’Italia si è dotata di una legge organica sul recupero delle eccedenze e sulla loro donazione per solidarietà sociale”, dicela deputata del Pd Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge. Una sorta di eredità spirituale della Carta di Milano e dell’Expo. Il provvedimento arriva a soli 6 mesi di distanza da una simile iniziativa francese, con una differenza fondamentale: rispetto alla norma approvata in Francia, che si basa sulla penalizzazione, quella italiana punta sugli incentivi e sulla semplificazione burocratica.

“La Federazione Italiana Cuochi – dichiara il segretario generale della FIC, Salvatore Bruno – attraverso il Dipartimento Emergenze FIC, si sta impegnando già da diversi anni per combattere lo spreco alimentare, sia intervenendo durante le emergenze, sia nel compiere opere socialmente utili, anche a fianco della Caritas Italiana e della Protezione Civile”.

“Ci deve essere un impegno comune – conclude Salvatore Bruno – per utilizzare al meglio le eccedenze alimentari. La legge approvata in Senato favorirà di certo attività di questo tipo. La Federazione Italiana Cuochi si sta inoltre preoccupando di ridurre gli sprechi alimentari all’interno delle attività ristorative; è una filosofia in linea con un corretto impiego delle risorse. A livello professionale dobbiamo fare tutto per non sprecare nulla”.

Related Posts

Ultimi Articoli