Italia del Vino – Consorzio e le attività di promozione all’estero fra Cina e VinExpo a Bordeaux

Realizzate anche grazie ai fondi Ocm promozione.

Italia del Vino – Consorzio, il consorzio provato che dal 2009 raggruppa 12 fra le più importanti aziende del Andrea Sartorisettore vitivinicolo italiano, punta lontano. E lo fa anche grazie ai fondi Ocm, ben usati con un piano di investimenti ambizioso che vede azioni strategiche in diversi Paesi target, per un impegno economico di oltre 50 milioni di euro. Il lavoro di Italia del Vino – Consorzio ha interessato 14 Paesi e ha prodotto notevoli risultati, non solo per le aziende socie (che da sole realizzano l’8,5% del complessivo export nazionale di settore, con una quota di export di circa 440 milioni di euro nel 2014) ma per l’intero comparto enologico italiano.

Uno dei focus principali è stato l’impegno in Cina. “Il progetto nel mercato cinese ha riguardato un investimento di 1.250.000 euro in tre anni e ci ha visti anche al fianco di partner importanti come Istituto del Vino Italiano di Qualità – Grandi Marchi – spiega il Predidente Sartori -. Tra le varie attività svolte, abbiamo realizzato un incoming di 45 operatori media cinesi che hanno visitato molte realtà vinicole del Nord e Centro Italia. Un’azione che ci siamo impegnati a continuare anche quest’anno, con l’organizzazione di visite di operatori cinesi nelle aziende del Centro Sud Italia a luglio, un evento a Shanghai il prossimo autunno e l’avvio di alcuni partenariati importanti che permetteranno di dare vita a un “sistema Italia” di valorizzazione del nostro patrimonio enologico”.

Italia del Vino – Consorzio sarà presente anche al prossimo Vinexpo di Bordeaux con uno stand collettivo, per raccogliere l’eccellenza enologica italiana e abbinarla ad altre specialità nostrane. Immancabile anche la presenza ad Expo: il consorzio sostiene infatti Identità Expo, l’evento organizzato da Identità Golose all’interno di Expo 2015, che presenterà l’accoglienza italiana di qualità ad un pubblico mondiale. Le etichette dei soci sono state inserite nella “Carta dei Vini”, proposta a Identità Expo in abbinamento alle creazioni di 200 fra i migliori chef di fama nazionale ed internazionale.

Related Posts

Ultimi Articoli