Etichette a portata di click con QRFox.eu

La giovane start-up creata da produttori per i produttori dedicata alle etichette elettroniche raccontata da Vanessa Angel

Vanessa Angel, una delle tre sorelle alla guida dell’Azienda La Togata racconta le difficoltà incontrate dopo l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2021/2117 sull’etichettatura dei vini dell’8 dicembre 2023 che impone di includere sulle bottiglie etichettate le informazioni nutrizionali e l’elenco degli ingredienti.

Nonostante l’obiettivo di migliorare la trasparenza e la completezza delle informazioni, alcuni hanno sollevato la questione della possibile limitazione dello spazio dedicato alle storie e ai valori che caratterizzano ogni singolo vino. Per risolvere tale problema, Vanessa e Johannes Wainryb, giurista internazionale, hanno sviluppato QRFox.eu, una soluzione pensata per essere intuitiva per tutti, indipendentemente dal livello di familiarità con la tecnologia, che facilita l’inserimento delle informazioni richieste dal Regolamento europeo sulle etichette.

Che cos’è cambiato nel mondo delle etichette dopo il Regolamento (UE) 2021/2117?

Tante cose sono cambiate. È importante focalizzarci su un punto: fino a poco più di un anno fa il settore vinicolo godeva della libertà di non dover indicare alcune informazioni. Poi il cambiamento è arrivato. Le informazioni nutrizionali e la lista ingredienti ora sono obbligatorie e devono essere visibili anche sull’etichetta del vino.

Noi di  QRFox.eu abbiamo voluto adottare il punto di vista dei produttori vinicoli che vogliono focalizzarsi sul marketing e trasmettere l’esperienza del vino attraverso l’etichetta, la quale però dopo il Regolamento europeo rischia di diventare una sorta di bugiardino medico che contiene esclusivamente le informazioni obbligatorie. Dato che il vino è un prodotto frutto della passione e del sacrificio, è importante per i produttori dare qualche informazione sui propri valori per potersi raccontare al meglio; dovendo inserire liste ingredienti, tabella nutrizionale e dal 1° gennaio 2023 anche informazioni sullo smaltimento, diventava quasi impossibile esprimere tali valori sull’etichetta classica. Sicuramente, quindi, un vantaggio dell’etichetta elettronica riguarda il fatto di avere a disposizione uno spazio maggiore rispetto a un’etichetta tradizionale in cui inserire tutte quelle nuove informazioni che in un’etichetta cartacea non troverebbero facilmente i loro spazi.

Da dove è nata l’idea di un’etichetta elettronica? 

Il mondo vinicolo ci appassiona particolarmente per la sua ricchezza umana e tradizione. Inoltre, essendo cresciuta in azienda, ritengo che il lavoro di cantina sia già impegnativo di per sé e studiando le necessità del territorio da oltre tre anni, con Johannes, riteniamo che sia importante dare alle aziende la possibilità di concentrarsi sulla produzione di grandi vini, più che essere alle prese con normative in continua evoluzione.

Il 4 aprile 2023 segna il nostro primo giorno di attività effettiva, dopo aver ponderato a lungo e riflettuto su come sviluppare un software accessibile per tutti i produttori di vino, abbiamo iniziato la nostra fase di progettazione delineandone le migliori strategie e assicurandoci che il nostro software fosse intuitivo e facilmente utilizzabile da chiunque.

Come funziona nello specifico il vostro software?

Innanzitutto, mi piace sempre dire che c’è la possibilità di creare due etichette in demo, così da aiutare le aziende a creare un account ed esplorare il nostro software prima di prendere una decisione finale. QRFox.eu è una soluzione tutto in uno che racchiude tabella nutrizionale, lista ingredienti e informazioni per lo smaltimento degli imballaggi, oltre a informazioni generali sul vino in linea con le nuove normative Europee sull’etichettatura.

È importante ottimizzare l’uso della digitalizzazione in questo caso perché il settore vinicolo non è statico ma soggetto a costanti modifiche. Quindi non solo andiamo incontro alle necessità legali ma cerchiamo anche di rappresentare gli interessi dei nostri clienti produttori vinicoli. Questo per dire che tutte le informazioni che raccogliamo all’interno del software verranno adeguate a future norme europee sull’etichettatura. 

Per maggiori informazioni inviare un’email all’indirizzo: info@qrfox.eu oppure telefonare al numero: +39 340 210 9638

Related Posts

Ultimi Articoli