Inizia domani la sesta edizione di Modena Champagne Experience 2023

Conto alla rovescia per l’attesissima apertura del VI° edizione di Champagne Experience 2023: l’imperdibile evento a Modena dedicato alle prestigiose bollicine francesi si terrà domani e dopo domani, domenica 15 e lunedì 16 ottobre

È ormai tutto pronto per aprire le porte della VI° edizione di Champagne Experience, imprescindibile appuntamento modenese dedicato alle nobili bollicine francesi in programma domenica 15 e lunedì 16 ottobre.

La manifestazione è organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza.

Produttori e importatori sono pronti ad accogliere per due giorni operatori professionali e appassionati che si sono già registrati, all’interno dei padiglioni di ModenaFiere. Anche quest’anno il numero di vini e maison partecipanti è cresciuto considerevolmente: saranno, infatti, più di 900 gli champagne in degustazione in rappresentanza di 176 realtà suddivise tra storiche Maison e piccoli vigneron.

Come organizzare la visita a Champagne Experience di Modena

All’interno troverai una suddivisione espositiva dei vini in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne. Se vuoi puoi seguire il seguente ordine per visitare le varie aree:

  • Maison classiche: Questa categoria raccoglie quelle maison che, al di là della collocazione geografica all’interno della regione e persino al di là delle rispettive dimensioni, ricoprono un ruolo essenziale, anche dal punto di vista storico, nel mondo dello champagne.
  • Côte des Blancs: Disposta perpendicolarmente alla Vallée de La Marne, la Côte Des Blancs è la zona in cui lo Chardonnay non solo è di casa ma si esprime al meglio. Il profondo strato di gesso dei vigneti è uno dei segreti di questa zona, che conta ben 6 villaggi classificati Grand Cru e 7 classificati Premier Cru.
  • Montagne de Reims: Su questo territorio il Pinot Nero è il protagonista indiscusso, in grado di esprimersi in declinazioni che vanno dalla grande potenza alla finezza più assoluta. All’interno della Montagne de Reims troviamo la maggior parte dei comuni classificati Grand Cru.
  • Vallée de la Marne: Area molto ampia che segue il corso della Marna. Geologicamente è la parte più giovane di tutta la regione della Champagne. Il vitigno più coltivato in questo territorio è il Pinot Meunier.
  • Côte des Bar: Situata a 150 chilometri dalla Montagne de Reims, quest’area è stata troppo spesso sottovalutata, nonostante fosse in grado di dar vita a grandi Pinot Nero, in virtù della particolare conformazione dei terreni, molto simili a quelli che si trovano a Chablis.

Sono presenti 176 realtà espositrici, per conoscere tutte le maison presenti ti consigliamo di visitare il sito della manifestazione cliaccando qui: CHAMPAGNE EXPERIENCE .

Come iscriversi alle Masterclass di Champagne Experience di Modena

L’appuntamento prevede, come di consueto, anche molti momenti di formazione, confronto, approfondimento e dibattito con l’obiettivo di offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente insieme a un supporto culturale di grande livello. Il programma di master class prevede quest’anno 6 incontri suddivisi nei due giorni di svolgimento di Champagne Experience, condotti da professionisti e profondi conoscitori del mondo dello champagne.

PER ISCRIVERSI AGLI APPUNTAMENTI: MASTERCLASS CHAMPAGNE EXPERIENCE

Apertura prevista domani alle ore 10.00 presso ModenaFiere

“Siamo pronti e, come ogni anno, anche particolarmente emozionati nel vedere come questo appuntamento sia così atteso da tutti gli amanti dello champagne in Italia” afferma Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence. “Anche quest’anno la manifestazione cresce a doppia cifra per quanto riguarda il numero di aziende che vi partecipano, con un aumento del 25%. L’idea di selezionare e invitare maison che hanno una commercializzazione ben strutturata nel nostro paese continua a essere vincente e dimostra il ruolo fondamentale che riveste il mondo della distribuzione del vino e dei distillati di qualità. Gli operatori sanno di poter trovare a Modena un luogo ideale per conoscere etichette da proporre alla loro clientela nei loro locali”.

Champagne Experience conta anche quest’anno sul supporto della Camera di Commercio di Modena e si avvale del patrocinio del Comune di Modena che ha trovato in questa manifestazione un alleato per far convergere sulla città il meglio della distribuzione nazionale di fine wine insieme a ristoratori, enotecari e operatori interessati a tenere alta la proposta delle loro carte dei vini.

Related Posts

Ultimi Articoli