21 aprile: il Tasting Championship fa tappa a Eataly Roma

Organizzato da Vino Libero e Nomacorc con l’intento di abbattere le diffidenze verso la chiusura sintetica.

vino libero tastingIl prossimo 21 aprile fa tappa a Eataly Roma il “Tasting Championship”, un vero e proprio campionato di degustazione organizzato dall’associazione Vino Libero e da Nomacorc, azienda leader mondiale nel settore dei tappi per vino. Protagonisti dell’evento saranno i vini senza concimi di sintesi, senza diserbanti e senza almeno il 40% di solfiti rispetto al limite previsto per legge, realizzati dalle 12 cantine d’Italia aderenti all’associazione.

Vino Libero, di cui è capofila la cantina piemontese Fontanafredda, ha deciso di adottare su alcune referenze i tappi Select Bio di Nomacorc. Realizzati con bioplastic, materiale che deriva dalla canna da zucchero, oltre ad avere un’impronta di carbonio assente, grazie all’uso di polimeri rinnovabili di origine vegetale, Select Bio consente di ridurre lo spreco di vino causato dal sapore di tappo o da alterazioni dovute al passaggio non ottimale di ossigeno.

Il torneo di assaggio del vino è un vero e proprio test sul campo che, oltre a render noti i risultati positivi di questa collaborazione, vuol contribuire ad abbattere le diffidenze verso la chiusura sintetica. Il progetto, infatti, coinvolge non solo grandi esperti del mondo del vino ma anche semplici appassionati e clienti incuriositi all’interno degli store Eataly. Tutti potranno esprimere il loro voto e arrivare a definire quale, tra le oltre 50 referenze Vino Libero, sia la loro preferita, prescindendo da giudizi legati alla tipologia di chiusura utilizzata.
I partecipanti testeranno innanzitutto due campioni di diverse tipologie di vino, ciascuno chiuso con tre diversi tappi, per capire in che modo il processo di ossigenazione in bottiglia sia influenzato dalla chiusura utilizzata. A quel punto inizierà la competizione vera e propria, incentrata su sei referenze tra le più rappresentative.

Il primo appuntamento, a Torino, ha avuto per tema i vini rossi. La tappa romana esplorerà il mondo dei vini bianchi. L’appuntamento conclusivo a Milano, metterà a confronto vini rossi e bianchi.
Tutti i risultati e i contributi saranno raccolti in una pubblicazione.

Related Posts

Ultimi Articoli