“I migliori vini italiani”: al via l’edizione laziale curata da Luca Maroni

Degustazioni e spettacoli per valorizzare il territorio del Lazio e la sua produzione vitivinicola.

Frascati 2Da oggi, 14 novembre 2014 fino a domenica 16, le mura seicentesche delle Scuderie Aldobrandini a Frascati faranno da cornice alla seconda edizione della manifestazione “I migliori vini italiani- Lazio”.
L’iniziativa fa parte di un progetto di più ampio respiro che vuol valorizzare e promuovere il territorio grazie all’incontro tra istituzioni e realtà locali e prevede, entro la fine dell’anno, altri due appuntamenti, a Milano e a Firenze. L’edizione laziale è frutto della collaborazione tra Luca Maroni, il Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati e il Comune di Frascati.

Forse pochi sanno che il Lazio è la terza Regione italiana per numero di denominazioni (ne comprende una trentina!). E la sua produzione di vino negli ultimi anni non solo è aumentata in quantità ma è cresciuta soprattutto da un punto di vista qualitativo. Il vino Frascati doc, recentemente elogiato anche dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ha registrato una crescita del suo valore per il terzo anno consecutivo. Luca Maroni, conduttore delle serate e guida delle degustazioni, anche per questa edizione, ha selezionato le realtà più rappresentative della produzione vitivinicola della Regione. Numerose le aziende che hanno deciso di prendere parte all’evento.

Durante la serata di gala di venerdì, momenti musicali e rappresentazioni artistiche accompagneranno la premiazione dei migliori produttori della Regione Lazio presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2014. Oltre alla stampa specializzata, saranno presenti personaggi dello spettacolo, esponenti della politica, dirigenti di Regione, Provincia e Comune.
Nelle giornate di sabato e domenica il pubblico potrà assaggiare i migliori prodotti gastronomici e degustare nuovi vini accompagnato dal parere esperto di Luca Maroni.

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti con “I migliori vini italiani” a Milano, il 21, 22, 23 Novembre al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (clicca qui per il programma) e a Firenze, il 12, 13, e 14 Dicembre al Museo Galilei (Clicca qui per il programma).

 

I migliori vini italiani- Lazio
14-15-16 Novembre
Scuderie Aldobrandini
Piazza Guglielmo Marconi, 6 Frascati

Programma

Venerdì 14 Novembre 2014

Serata di Gala (Ingresso su invito)

Ore 19.00 Spettacolo di premiazione

Ore 21.00 Apertura al pubblico delle degustazione di vini e assaggi gastronomici

Ingresso al pubblico 10,00 Euro (per la sola serata del 14 Novembre).

Sabato 15 e Domenica 16 Novembre 2014

Apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini,
degustazioni guidate da Luca Maroni e iniziative collaterali.

Ingresso al pubblico 15,00 Euro.

I biglietti di ingresso includono l’acquisto del bicchiere da degustazione e della taschina portabicchiere.

Related Posts

Ultimi Articoli