Grappa del Trentino: Mirko Scarabello nuovo presidente dell’Istituto di Tutela

Una nuova giunta tra territorio, tutela e promozione del marchio di qualità.

«Un incarico che mi onora, soprattutto perché prendo il testimone da Beppe Bertagnolli, un vero e proprio ambasciatore della grappa del Trentino. Cercherò di portare avanti le attività contando su una grande intesa con il consiglio e cercando di essere il più possibile vicino alle esigenze dei nostri distillatori».

Commenta così  Mirko Scarabello, consigliere dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino dal 2017, la sua nomina – unanime – a presidente dell’Istituto. Chi è  Mirko Scarabello? Classe 1967, trentino Doc, gli studi presso la Fondazione Mach, e un’esperienza nel mondo del vino (Chianti Classico), prima di passare negli anni ’90 al mondo della grappa. Dal 1998 responsabile di produzione, poi direttore tecnico e mastro distillatore, della distilleria Segnana, che ha contribuito a promuovere e internazionalizzare accanto al concetto di grappa di qualità e di grappa trentina.
«Ci aspetta subito una grande sfida – prosegue Scarabello – che è quella di creare un protocollo sui controlli dell’Ig Grappa del Trentino, cosa che cominceremo a fare dai primi di giugno discutendone prima in sede di Assodistil poi con confronti sul territorio. Un impegno che rispetto ad altre regioni ci trova già più preparati, anche perché siamo l’unica realtà in Italia che dagli anni ’60 si è dotata di un disciplinare più rigido e territoriale. Dovremo puntare sul gioco di squadra cercando di unire le forze con altre realtà del territorio trentino, ma non solo per farlo abbiamo bisogno di cominciare un percorso che guardi ai nuovi consumatori, pur puntando sul valore aggiunto che abbiamo e che troviamo nella tradizione del nostro prodotto». Nel suo programma, il potenziamento di comunicazione e immagine del marchio del Tridente attraverso strumenti tradizionali e non: «Un modo per cominciare a raccontare un prodotto storico con mezzi innovativi».

Vicepresidente dell’Istituto confermato Bruno Pilzer (distilleria Pilzer), mentre consiglieri Luigi Cappelletti (Antica Erboristeria Dr. Cappelletti), Alessandro Marzadro (Marzadro), Carlo Pezzi (distilleria Pezzi), Giuliano Pisoni (distilleria Pisoni), Bernardino Poli (Casimiro), Rudy Zeni (distilleria Zeni).

Related Posts

Ultimi Articoli