GR GAMBERINI: verso un traguardo importante

La GR GAMBERINI fondata nel 1968 raggiungerà i 55 anni di attività nel 2023

Era l’estate del 1968 quando il fondatore della GR GAMBERINI, Remo, decise di intraprendere l’attività di costruzione di macchine per la protezione delle piante e delle colture, in un contesto che richiedeva la prima meccanizzazione del settore agricolo, tipico degli anni ’60 e ’70. Oggi, in un contesto radicalmente cambiato, incontriamo la seconda generazione, con l’Amministratore dell’Azienda, il dott. Luca Gamberini.

Le parole di Luca Gamberini di G.R.GAMBERINI

“Impolveratrici pneumatiche e nebulizzatori a basso volume d’acqua rappresentano il core business della ns. Azienda, che l’anno prossimo arriverà al traguardo dei 55 anni di attività, con la consapevolezza che solo così tanti anni di esperienza e cura del prodotto possono dare”.

“Il nostro punto di forza è quello di avere un prodotto tecnicamente eccellente, realizzato ancora artigianalmente, utilizzando materiali costruttivi di prima qualità, forniti da fornitori certificati e selezionati nel corso degli anni, che vengono poi coniugati con le ultime innovazioni tecniche del settore. Per questo le nostre macchine sono conosciute ed apprezzate dai concessionari italiani, dagli importatori esteri e, cosa importantissima, dagli utilizzatori finali”.

“Il ns. essere microimpresa è una sfida avvincente, in quanto soffriamo della concorrenza di grandi realtà produttive, ma siamo anche in grado di batterle nello specifico, offrendo flessibilità, cura artigianale del prodotto e soprattutto personalizzazione, cosa che oramai non si può più riscontrare nelle grandi aziende del settore, orientate solo verso la produzione in serie”.

“Non di rado capita di personalizzare la macchina direttamente in collaborazione con il cliente finale, un po’ come si cuce un abito su misura, e questo è secondo noi un servizio impagabile per chi poi si troverà ad utilizzare una macchina proprio così come l’ha pensata e voluta”.

“Le nostre macchine per la difesa delle colture, vengono da molti anni realizzate con la stessa qualità dei componenti e la stessa dedizione nel montaggio sia che essi siano destinati all’azienda agricola della ns. provincia, al concessionario Siciliano piuttosto che all’importatore Americano, quindi abbiamo ben chiaro il concetto che per lavorare, molto più del prezzo promozionale, al quale comunque ci avviciniamo, serve la qualità ed il servizio, concetti che si stanno un po’ perdendo in questo mercato delle promozioni a tutti i costi, ma che sono alla base della ns. filosofia aziendale”.

“Soprattutto negli ultimi 18 mesi, abbiamo assistito all’impennata dei costi delle materie prime, e recentemente anche a quelli energetici, che impattano sui costi aziendali. Nondimeno, una programmazione degli ordini accurata, e l’investimento in energie rinnovabili che abbiamo fatto 10 anni fa, installando un nuovo tetto fotovoltaico sull’Azienda, ci permettono di offrire un prodotto finito a prezzi ancora più competitivi”.

“Le impolveratrici pneumatiche, primo prodotto che ci ha permesso di farci conoscere in tutto il mondo, aspirano lo zolfo e lo distribuiscono costantemente dall’inizio alla fine del trattamento, hanno una gamma che è sicuramente la più completa disponibile in commercio per capacità e per scelta delle testate, stanno ultimamente tornando alla ribalta anche in Regioni che le avevano abbandonate in passato, grazie ai benefici dello zolfo ventilato sia nella lotta agli infestanti della vite, che per la sua azione benefica sull’acino, senza dimenticarne l’importanza anche nel contesto dell’agricoltura biologica, ed all’ottimo utilizzo con le zeoliti ed i nuovi prodotti che sono usciti recentemente sul mercato”.

“I nebulizzatori a basso volume sono fra le macchine che ci riservano le soddisfazioni più grandi, perché riescono ancora a stupire in positivo gli utilizzatori che vi si avvicinano per la prima volta per qualità costruttiva, facilità d’uso e performance ed affidabilità, senza dimenticare il prezzo altamente concorrenziale”.

“Gli atomizzatori carrellati vanno dal più piccolo, 550 litri estremamente compatto ed ideale per piccole estensioni e spazi stretti, al più grande, 3200 litri, per agrumeto e/o uliveto, anche con gruppo ventola brevettato diametro 1000, passando per tutte le capacità intermedie. Proprio in uliveto, le performance dei ns. gruppi ventola sono al vertice del mercato. Nel settore dei portati siamo una delle poche aziende che offre alla sua clientela la scelta fra tutte le capacità disponibili, dai 200 fino ai 1000 litri”.

“Anche gli impianti per il diserbo professionale sono disponibili in moltissime combinazioni di capacità e larghezza barre, meccaniche o idrauliche, oltre alla componentistica di prima scelta per quanto riguarda computer, GPS e distribuzione proporzionale all’avanzamento delle macchina, per non citare l’oramai consolidato kit Agricoltura 4.0, installabile su tutta la gamma”.

“Ultime per genesi ma prime per importanza, le macchine per il trattamento di acqua ozonizzata, completamente a residuo zero e indicate contro oidio, peronospora, malattie fungine in generale e spore. Una visione che guarda alla riduzione degli agenti inquinanti e alla presenza di residui che spesso compromettono la vendibilità del prodotto, oltre a rappresentare un forte rischio per la salute degli addetti ai lavori.  L’innovazione si traduce quindi non solo in ritrovati tecnologici di ultima generazione, ma anche in nuovi approcci a un’agricoltura sostenibile, volti a ridurre la deriva e l’impatto ambientale, generando un risparmio economico sui trattamenti fitosanitari. Proprio in questo senso si inquadra l’importante riconoscimento europeo, la vittoria del Bando Horizon 2020 per le innovazioni tecnologiche, ottenuto da G.R. Gamberini in collaborazione con MET ozone experts relativamente all’OXIR, la macchina per trattamenti con acqua ozonizzata a residuo zero. I risultati straordinari ottenuti nel contrasto alle malattie fungine, peronospora, botrite ed oidio permetteranno ben presto di certificare questi macchinari, così da supportare la clientela nel contenimento dei residui chimici.

Made in Italy ad alto potenziale, volto a favorire con le proprie macchine una clientela intenta a incrementare la trasformazione dei processi agricoli. La gamma made in G.R. Gamberini segue le più moderne concezioni tecnologiche adottando i sistemi più avanzati, orientate al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni, al miglioramento gestionale, alla massima efficienza e al benessere degli utilizzatori, in linea con le finalità e i requisiti del piano nazionale Transizione 4.0, confermandosi un interlocutore accreditato grazie a caratteri distintivi come qualità, flessibilità, customizzazione, progettazione personalizzata, oltre al supporto tecnico e l’ottimizzazione dei prodotti e delle loro prestazioni.

Related Posts

Ultimi Articoli