Germania: paradiso dell’export di vino e olio pugliesi

Amburgo

La Germania è un Paese chiave per l’export agroalimentare della Puglia e per i suoi due enormi traini: vino da un lato (Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro in prima linea), olio dall’altro (e non è necessario ribadire quanto l’extravergine pugliese abbia bisogno adesso di spinta e sostegno a causa del flagello-xylella).
Per questo weekend arriva una manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con la De.S.A. Deutschland Sommelier Association.
Un altro evento importantissimo messo a segno a favore delle cantine pugliesi, reduci dal Puglia Wine&Land a Savelletri (Fasano), giunto quest’anno alla sesta edizione.

Si chiude in bellezza, è il caso di dire, volando ad Amburgo oggi e domani 31 ottobre: la città è tra le più importanti della Germania, fulcro dell’enogastronomia tedesca e in fermento soprattutto in questo periodo dell’anno.

Roadshow Puglia

A beneficiare della visibilità oltreconfine sono 18 aziende, pronte per raccontarsi a winelovers e appassionati più o meno esperti. Si abbraccia tutto il tacco: La Cantina di Andria – Andria; Carvinea – Carovigno (Br); Castel di Salve – Depressa di Tricase (Le); Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli – Andria; Cantine Coppi – Turi (Ba); GRIFO – Ruvo di Puglia (Ba); Felline – Manduria (Ta), Feudi di Guagnano – Guagnano (Le); Menhir – Minervino di Lecce (Le); Mottura – Tuglie (Le); Ognissole – Sava (Ta); Valentina Passalacqua – Apricena (Fg); Produttori Vini Manduria – Manduria (Ta); Rivera – Andria; Teanum – San Severo (Fg); Tor dè Falchi – Minervino Murge (Bt); Torrevento – Corato (Ba); Agricole Vallone – Lecce. Insieme a loro, anche gli EVO di quattro frantoiani soci di Buonaterra, l’associazione dei produttori partner del Movimento Turismo dell’Olio: Maria Cristina Bisceglia – Mattinata (Fg); Galantino – Bisceglie (Bt); Azienda Agricola Taurino – Squinzano (Le); Torrerivera – Andria.

Le strutture teatro delle degustazioni sono tutte nel centro di Amburgo: i ristoranti Brüdigams e Kleinhuis-Hotel Baseler Hof presenteranno i vini di Puglia in accompagnamento a un menu ideale per abbinamento, mentre l’enoteca Die Weingaleristen organizzerà degustazioni guidate di vini e oli per un selezionato pubblico di appassionati ed esperti. Inoltre nel quartiere St. Pauli, cuore pulsante della città, domani l’enoteca TVino organizzerà dalle 14 alle 19 uno speciale aperitivo pugliese.

Ai connubi enogastronomici, insomma, non c’è mai fine, e anche terre dalle tradizioni culinarie non vicinissime riescono a trovare punti di contatto. Sotto il segno di Bacco, of course.

Ultimi Articoli