Francesco Monchiero riconfermato come Presidente del Consorzio di Tutela Roero

Negli ultimi 7 anni +38% di vendite, in autunno torna il Roero Wine Week         

 

Francesco Monchiero, Presidente del Consorzio di Tutela del Roero

Il Consorzio di Tutela del Roero ha riconfermato Francesco Monchiero come Presidente del Consorzio per i prossimi 3 anni. L’ente che negli negli ultimi 7 anni ha visto una crescita delle vendite del 38% in volume e valore e un’espansione delle superfici vitate, ora a 1200 ettari con un piano per gli impianti volto a garantire un aumento controllato e progressivo. Un bilancio che ha portato Monchiero ad affrontare con determinazione un periodo difficile come quello appena passato, proponendo ed ottenendo dalla Regione il finanziamento per interventi strutturali mirati a superare la complessa situazione sui mercati.

Un Consorzio nato con l’obbiettivo di promuovere la denominazione, la conoscenza dei sui cru ed enfatizzare il legame d’unione fra i produttori del Roero e la loro capacità di valorizzare non solo questo vino ma l’intero territorio.

“Tra le prossime prospettive – commenta Monchiero- vi è quella di creare un Consorzio più strutturato con un Direttore a cui si affiancheranno i progetti di promozione in Italia e all’estero, riservando una particolare attenzione agli Stati Uniti e alla Svizzera”. La prossima iniziativa in questo senso sarà in autunno il Roero Wine Week, settimana di promozione che coinvolgerà ristoratori del Piemonte e di tutta Italia. Tornerà nel 2021, invece, Roero Days, la più importante manifestazione della denominazione, che si svolgerà alla Reggia di Venaria Reale ad aprile.

Related Posts

Ultimi Articoli