Vinitaly 2024: La Fortuna porta i suoi vini in degustazione

Tra le cantine rappresentative di Montalcino a Vinitaly 2024, non poteva mancare La Fortuna

Un appuntamento irrinunciabile quello di Verona, che quest’anno si terrà dal 14 al 17 aprile

“Il nostro podere- afferma Angelo Zannoni- è di proprietà della nostra famiglia da sei generazioni. La maggior parte delle vigne è specializzata per la produzione di Brunello di Montalcino, il nostro prodotto di punta che, da anni ormai, ci regala grandi soddisfazioni. Porteremo con noi, in degustazione, una delle annate migliori degli ultimi tempi. E lo faremo con l’orgoglio di chi conosce il valore delle proprie radici…anche quando le radici non abbiamo più la fortuna di averle accanto a noi. 

Sarà l’occasione per brindare a mio padre Giobi, grande assente e anima dei nostri vini, anche se da un anno non è più con noi”.

I vini prodotti da La Fortuna a Montalcino presenti a Vinitaly 2024

Non solo Brunello a questa edizione di Vinitaly 2024.

Le nostre etichette rappresentano la variegata produzione dell’azienda vinicola di Montalcino, che ha fatto della ricerca dell’eccellenza e dell’attenzione ai dettagli un vero e proprio biglietto da visita.

“I nostri vigneti si trovano tra Montalcino e Castelnuovo dell’Abate e portano nel bicchiere tutta l’unicità di questo territorio particolare – spiegano ancora dall’azienda -. Dal vitigno Sangiovese produciamo, oltre al Brunello di Montalcino, anche il Rosso di Montalcino DOC, un vino che passa 6 mesi in botti di rovere di Slavonia e 6 mesi in barriques di rovere francese, dal sapore pieno e austero, vellutato e morbid”.

Focus on La Fortuna

L’azienda agricola si trova in una delle zone più belle di Montalcino, lungo la strada del Brunello.

Con una vista a 360° sul paese e sulla Val d’Orcia, si sviluppa su 41 ettari di terreno, di cui 18 ettari di vigneto specializzato per la produzione di vini pregiati: Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino; 5 ettari di oliveto specializzato a Moraiolo, Frantoio e Leccino danno un olio di elevata qualità e nei restanti 18 ettari di seminativo si produce un ottimo grano duro. Si tratta di una cantina storica di proprietà della Fam. Zannoni che da sei generazioni si tramanda il sapere enologico e l’amore per la propria terra dando vita a vere e proprie eccellenze enologiche.

Related Posts

Ultimi Articoli