Fieragricola 2022: il programma completo dell’evento

Un programma intenso per Fieragricola 2022 che torna in presenza dopo uno slittamento di date

Si terrà dal 2 al 5 Marzo la nuova edizione di Fieragricola 2022 con un ricco programma che la vede finalmente tornare in presenza.

A causa dell’emergenza sanitaria Veronafiere si è vista costretta a posticipare di circa un mese l’edizione 2022 che, inizialmente, si sarebbe dovuta tenere a fine gennaio.

Per la 115esima edizione della fiera sono attesi visitatori da tutto il mondo anche grazie al decreto legge emanato pochi giorni fa che ha immediatamente riscosso successo tra gli organizzatori della fiera.

Queste le parole di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: “Il decreto legge approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri ci consente di guardare con ottimismo alle prossime manifestazioni internazionali del nostro calendario, a partire da Fieragricola e Vinitaly… il riconoscimento dello status vaccinale del paese di origine, integrato dal tampone in caso di difformità rispetto a quello italiano, riapre le porte alle migliaia di buyer e operatori professionali esteri che ogni anno scelgono le filiere del made in Italy… Ora possiamo guardare ad agire con più fiducia su quei mercati”.

fieragricola 2022

Che cos’è Fieragricola

Fieragricola è punto di riferimento per gli operatori del settore ed accompagna il mondo agricolo dal 1898.

La fiera ha avuto una crescita esponenziale nel tempo, adeguandosi alle nuove esigenze del settore: l’innovazione è, infatti, tema centrale delle edizioni degli ultimi anni.

La fiera coinvolge

  • 891 espositori (108 esteri)
  • 132.250 visitatori (19.566 esteri)
  • 900 incontri B2B con buyer stranieri
  • 20 associazioni allevatoriali
  • 800 capi di bestiame
  • 140 convegni ed eventi

Con questi numeri è, ad oggi, la più grande fiera per gli appassionati di agricoltura e soprattutto punto di riferimento per coloro che vogliono specializzarsi in questo settore, permettendo loro di rimanere aggiornati sulle novità.

Fieragricola 2022 in sicurezza: il programma anti-Covid

L’emergenza sanitaria in atto, che ha costretto ad uno stop forzato le manifestazioni, ha portato gli organizzatori di Veronafiere ad emanare un preciso protocollo di sicurezza consultabile e scaricabile online e riassunto nel dettaglio sul nostro sito.

Il protocollo SafetyBusiness sarà applicato a tutte le fiere di Veronafiera, tra cui Vinitaly 2022.

Fieragricola 2022: il programma dell’evento

La fiera vedrà la presenza, come di consueto, di un cospicuo numero di espositori, divisi nei padiglioni di Veronfiere.

Ci saranno alcune novità da parte della fiera che punta a raccogliere la sfida della sostenibilità e a rilanciare con due aree specifiche ad alto tasso di innovazione e modernità: il salone delle agroenergie il salone dell’agricoltura digitale.

1. Il salone delle agroenergie di Fieragricola 2022- padiglione 12

Si tratta di un’area espositiva interamente dedicata alle soluzioni energetiche per la sostenibilità del sistema agricolo che vanno a garantiscano anche l’autosufficienza energetica nel lungo periodo e la redditività delle aziende.

L’area espositiva sarà affiancata da una sala convegni in cui si terranno una serie di appuntamenti formativi e di workshop inerenti alle applicazioni delle tecnologie e soluzioni esposte.

agricoltura 4.0

2. Il salone dell’agricoltura digitale di Fieragricola 2022- padiglione 12

Con il boom dell’Agricoltura 4.0 nel 2020 che ha generato in Italia un fatturato intorno ai 540 milioni di euro (+20% rispetto al 2019) e con i relativi aiuti da parte del Governo previsti nella Legge di Bilancio 2022 nel settore, si è reso necessario ideare uno spazio interamente dedicato a questo aspetto.
L’Agricoltura Digitale è un terreno ricco di opportunità che devono essere consapevolmente curate con dati precisi e condivisi: ecco perché il salone sarà punto di riferimento fondamentale per conoscere, vedere e testare con mano questo tipo di tecnologie.

Anche in questo caso, a fianco del padiglione, ci sarà una sala convegni per workshop dedicati.

Il programma della fiera è in continuo aggiornamento e pubblicato sul sito internet ufficiale Fieragricola.

Come orientarsi all’interno della fiera

La mappa di Fieragricola (dal sito ufficiale della fiera)

Come di consueto la fiera sarà suddivisa in padiglioni.

Padiglioni 1-6-7-8

  • Macchine e attrezzature per la lavorazione del terreno, semina, concimazione, trattamento, raccolta, trasporto e stoccaggio
  • Macchine e attrezzature agroforestali
  • Macchinari per irrigazione
  • Sezione prodotti: agrofarmaci, fertilizzanti e sementi

Padiglioni 4-5

  • Macchine e attrezzature per la viticoltura, olivicoltura, frutticoltura, vivaismo

Padiglioni 9-11

  • Prodotti e tecnologie per l’allevamento suddivisi per specie animali

Padiglione 10

  • Concorsi zootecnici nazionali e internazionali
  • Genetica animale

Padiglione 12

  • Agroenergie
  • Agricoltura digitale

Come arrivare ed accedere alla fiera

Gli ingressi a piedi sono 3:

  • Cangrande – da Viale del Lavoro
  • San Zeno – da Viale del Lavoro
  • Re Teodorico – da Viale dell’Industria

Non è possibile effettuare il biglietto in loco; lo stesso deve essere acquistato online e, in fase di registrazione, sarà necessario indicare il giorno esatto di visita, senza possibilità di cambiare la data o ricevere rimborso.

Stesse regole in caso di ricezione di biglietto omaggio che deve essere preventivamente registrato sul sito della fiera.

Related Posts

Ultimi Articoli