Enoteca Pinchiorri: asta record a Ginevra

 È stata battuta all’asta la collezione dei tesori enoici della celebre enoteca fiorentina

Un’asta veramente da record per i vini dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Tra le vendite nell’ambito dell’asta di vini “Kingdoms” by Baghera/wines, organizzata lo scorso 6 dicembre a Ginevra, un lotto di 6 bottiglie di grande formato (Mathusalem, 6L) del 1985 del Domaine de la Romanée-Conti della collezione dell’Enoteca è stato aggiudicato ad un acquirente svizzero per 900mila franchi (835mila euro. L’asta di vini “Kingdoms” ha totalizzato 3,5 milioni di franchi con il 100% dei lotti venduti per una stima tra 1,8 e 3,6 milioni Chf. Tutti i primi quattordici lotti in asta, appartenenti alla collezione dell’Enoteca Pinchiorri, hanno totalizzato 1,8 milioni di franchi.

Parte dei benefici provenienti dalla vendita dei lotti della collezione Pinchiorri saranno devoluti dai titolari dell’Enoteca a due associazioni, una italiana e l’altra Les Climats du vignoble de Bourgogne.

“Ventiquattro grandi bottiglie tra le più preziose e ricercate al mondo questa domenica – commenta Giorgio Pinchiorri – sono volate verso una nuova destinazione, un nuovo “custode” che spero avrà, come ho potuto avere io, la cura e l’amore di preservare questo patrimonio enologico unico al mondo”.

Fonte: https://www.federvini.it/arte-del-bere-cat/2827-asta-record-a-ginevra-per-lotti-di-pregio-dell-enoteca-pinchiorri

Related Posts

Ultimi Articoli