Da oggi al 28 agosto sui treni Frecciarossa potrai degustare i vini di Puglia

Ecco le tratte e le cantine coinvolte nell’iniziativa.  I vini accompagneranno specialità gastronomiche firmate Carlo Cracco.

Rosati_7
Vini di Puglia e Trenitalia, binomio che si consolida. I vitigni sono quelli simbolo della regione: Negroamaro, Primitivo, Malvasia, Montepulciano, Bombino Nero, e saranno – nella settimana dal 24 al 28 agosto – a bordo di alcuni treni ad alta velocità Frecciarossa. In particolare i viaggiatori enoappassionati troveranno a disposizione i vini rosati di Apollonio Casa Vinicola, Azienda Agraria Duca Carlo Guarini, Azienda Agricola Taurino C., Cantine Coppi, Cantine di Marco, Cantine Polvanera, Feudi di San Marzano, Feudi di Terra d’Otranto, Le Vigne di San Marco, Officina del Vino, Tenuta Marano, Torrevento Srl, Vini Menhir Salento Srl e di Vinicola Mastricci, il tutto accompagnato dai prodotti da forno di Agricola del Sole e Dolce Bontà.

20140924_frecciarossa-1000

Quali sono le tratte ad alta velocità su cui andrà in scena il binomio di gusto?
Roma – Milano con partenza dalla capitale alle 10 e arrivo a Milano alle 12.55 e, per il ritorno, partenza alle ore 16 da Milano con arrivo a Roma alle 18.55. Tutto avverrà con il supporto del sommelier Alberto Chiavini dell’Associazione Italiana Sommelier -, che accompagnerà l’esperienza degustativa illustrando le caratteristiche organolettiche e sensoriali del vino rosato “made in Puglia” e gli abbinamenti culinari piùazzeccati. Non mancheranno, come ogni degustazione che si rispetti, brochure informative con le schede tecniche dei prodotti.
Le eccellenze enologiche pugliesi accompagneranno le specialità della gastronomia italiana e i piatti firmati dal “big chef” Carlo Cracco, che di presentazioni certo non ha bisogno.
L’operatore Itinere, passando lungo le carrozze del treno, raccoglierà le prenotazioni fino a raggiungere la totale copertura dei posti.

expo-milano-2015

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il vino rosato pugliese, eccellenza del patrimonio enogastronomico “Made in Puglia”, sui treni diretti all’Esposizione Universale Expo Milano 2015 – e sulle carrozze in partenza dal capoluogo lombardo.
“Siamo orgogliosi – dichiara Lucia Nettis, direttore dell’associazione Puglia in Rosé – di poter salire a bordo delle Frecce di Trenitalia e di far conoscere a un pubblico vasto e variegato i vini rosati e i prodotti da forno pugliesi. Auspichiamo che con questo viaggio attraverso le bellezze del nostro Paese, e del palato, si consolidi la partnership con Itinere per altre opportunità future di promozione del nostro particolare patrimonio enoico”.

Related Posts

Ultimi Articoli