Torna la 28esima edizione del concorso “Mondial des vins extremes”

A fine agosto le degustazioni dei vini in concorso. Incremento delle etichette italiane e flessione di quelle straniere

Il concorso Mondial des vins extremes non si ferma. La 28esima edizione, inizialmente prevista dal 16 al 18 luglio, è stata riprogrammata – a causa dell’emergenza sanitaria – dal 27 al 29 agosto 2020, a Sarre in Valle d’Aosta.

Il concorso enologico internazionale è organizzato dal Cervim in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Associazione Viticoltori Valle d’Aosta (Vival VdA) e l’Associazione Italiana Sommelier – Sezione Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).

Autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, fa parte di VINOFED, la Federazione dei Grandi Concorsi enologici, che raggruppa 17 tra i più importanti concorsi internazionali.

Il Mondial des vins Extrêmes seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.

Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione.

Stefano Celi, presidente del Cervim ha commentato la prossima edizione, sottolineando “un calo    fisiologico” vista la situazione causata dal Covid-19. “Complessivamente abbiamo tenuto il colpo”.

I vini in concorso sono 785, “con un incremento – prosegue Celi – delle aziende italiane e una flessione, peraltro prevista, degli stranieri”. Per la prima volta saranno in concorso vini provenienti dalle Marche, ma anche da Cina e Stati Uniti.

Sono ammessi vini prodotti in vigneti coltivati oltre i 500 metri di altitudine, o con oltre il 30% di pendenza.

“È l’unico concorso riservato alla viticoltura eroica – ha aggiunto Celi – e abbiamo deciso di puntare sulla promozione con la presenza dei vincitori al Milano Wine Week di ottobre”. Confermata anche la collaborazione con l’Associazione italiana sommelier.

“Il concorso – ha concluso Fabrizio Savoye (assessorato regionale all’agricoltura) – è un’occasione per ripartire ed è considerato ormai un appuntamento da non perdere per il settore enologico. Sono presenti vini di grande potenzialità che possono ritagliarsi uno spazio importante sul mercato”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato al concorso: www.mondialvinsextremes.com .

Related Posts

Ultimi Articoli