Il Centro Laimburg premiato per le ricerche sui disturbi della vite

 Ai ricercatori del Centro Laimburg il premio dell’American Chemical Society dopo la pubblicazione dei risultati dello studio

Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha avviato le ricerche sui disturbi della crescita della vite nel 2015, quando la viticoltura altoatesina aveva riscontrato diversi casi e subito delle perdite nella resa.

I ricercatori del Centro Laimburg sono stati in grado di chiarire la causa dei disturbi e hanno reso noti i risultati in tutto il mondo in una pubblicazione scientifica.

L’articolo è stato poi eletto “articolo scientifico dell’anno” dall’American Chemical Society (Divisione AGRO).

Il team interdisciplinare di ricercatori che hanno sviluppato lo studio è stato guidato dall’esperto chimico Peter Robatscher e dal direttore del Centro Laimburg Michael Oberhuber.

Per riuscire a chiarire le cause il Centro Laimburg ha collaborato con il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura.

I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione di congressi a livello locale, nazionale e internazionale, nonché in diverse riviste scientifiche tra cui la rinomata rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Gli scienziati del Centro Laimburg sono stati premiati successivamente dalla Società di Chimica Americana quale articolo dell’anno — “The Journal of Agricultural and Food Chemistry Research Article of the Year Award“.

Michael Oberhuber e Peter Robatscher hanno accettato il premio a nome dell’intero team di ricerca in occasione del “National Fall Meeting” dell’American Chemical Society a San Francisco.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì scorso nell’ambito di un evento digitale, al quale il team di ricerca ha partecipato dalla Cantina nella Roccia al Centro di Sperimentazione Laimburg.

“Fondamentale per il successo del nostro lavoro è stato l’approccio interdisciplinare, in cui sono state integrate esperienze nel campo della viticoltura, della protezione delle colture e della chimica agraria“, ha spiegato Peter Robatscher, che dirige il Laboratorio per Aromi e Metaboliti del Centro Laimburg presso il NOI Techpark: “Altrettanto fondamentale, tuttavia, è stata la stretta collaborazione con il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura, in primo luogo con Hansjörg Hafner, i suoi colleghi e gli agricoltori interessati a trovare una soluzione al fenomeno.”

Related Posts

Ultimi Articoli