Cantine Donna Chiara, vini che nascono da suoli vulcanici

Una pregiata perla enologica a pochi chilometri dalla capitale, abile a esprimere la bontà e la semplicità dei classici vini del centro Italia.

principaleSono le Cantine Donna Chiara, azienda vitivinicola sita nel cuore del Lazio, con tenuta e vigneti immersi tra le colline di Gallicano Laziale, Olevano Romano, Frascati e Albano Laziale. E’ in questa area di grande interesse storico, artistico ed enogastronomico che vengono alla luce le numerose etichette della linea “Le Grotte” di Cantine Donna Chiara.

Un’offerta che vede nelle tradizionali espressioni enologiche del territorio la sua forza trainante, come il “Donna Isolina” e il “Colle Bagaglia”, rispettivamente Bianco e Rosso Igt Lazio, i varietali Falanghina, Vermentino, Malvasia, Pecorino e Sangiovese, completandosi con gli internazionali Merlot e Chardonnay. Vini che racchiudono le autentiche caratteristiche di un territorio di origine vulcanica, ricco di fosforo, magnesio e potassio, elementi che donano, perlopiù ai vini bianchi, complessità, sapidità e acidità, difficilmente raggiungibile in altri suoli.

Storicamente, le campagne e le colline romane sono fortemente legate al vino bianco, che la tradizione lo vede come vino leggero, versatile e pensato per accompagnare i sapori del cibo senza sovrastarli. In questa logica, la famiglia Ceracchi, da anni, promuove le uve tipiche del territorio laziale, ma allo stesso tempo, segue gli 2attuali trend di mercato e sviluppa continue ricerche e sperimentazioni nella coltivazione e nella vinificazione, con l’obiettivo di offrire un’offerta completa ai propri clienti nazionali e internazionali.

Oggi vi presentiamo il vino bianco “Donna Isolina”, un Bianco Igt Lazio ottenuto attraverso la vinificazione di uve Malvasia del Lazio (70%) e Trebbiano Toscano (30%).Uve raccolte rigorosamente a mano con recipienti da 8-10 kg e pressate delicatamente mediante un attento processo di produzione, lentamente e regolare, al fine di preservare al meglio l’integrità degli aromi varietali rilasciati dalla bacca. Un blend che nel calice regala delicati profumi fruttati e floreali, note di pera e di camomilla, una spiccata e piacevole sapidità che accompagna il palato lungo tutta la degustazione e un morbido retrogusto che lascia la voglia di un nuovo sorso.

Per maggiori informazioni:

Soc. Agr. CANTINE DONNA CHIARA S.R.L.
Via Ponte Taulella snc
Gallicano nel Lazio
00010(RM)
WWW.CANTINEDONNACHIARA.COM
cantinedonnachiara@libero.it
+39 695463221
+39 689763920

Related Posts

Ultimi Articoli