Bonus Export Digitale 2024, lo sprint per la tua azienda

Con Bonus Export Digitale Plus, le microimprese manifatturiere, i consorzi e le reti potranno ricevere da 10.000 a 22.500 euro per sviluppare le loro attività di esportazione e internazionalizzazione. 

Bonus Export Digitale Plus 2024: che cos’è 

Bonus Export Digitale Plus è l’incentivo rivolto alle microimprese manifatturiere che desiderano puntare sull’export e sull’internazionalizzazione acquistando servizi digitali come quelli di marketing e di comunicazione. Il sostegno economico – gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE – copre diverse spese, tra cui quelle previste per: 

  • realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, come siti Internet e app mobile
  • creazione di servizi accessori all’e-commerce, quali la creazione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video-making, web design e content strategy
  • elaborazione di una strategia di comunicazione, di informazione e di  promozione per il canale dell’export digitale
  • attività di digital marketing volte a incrementare l’export, come campagne di promozione digitale, ottimizzazione dei siti internet, campagne di content marketing e rafforzamento della presenza sui canali social
  • restyling dei siti web, sia in termini grafici che di contenuti

A chi è destinato 

Come specificato dal bando, l’incentivo è destinato a micro e piccole imprese manifatturiere (con codice ATECO primario C) che hanno sede sul territorio italiano. Possono richiedere il bonus anche reti e consorzi, a cui aderiscono almeno cinque micro e piccole aziende. 

Potranno partecipare alla richiesta di incentivo anche le imprese che hanno già partecipato a medesima iniziativa nel biennio 2022/23, purché già in regola con la piena rendicontazione della precedente progettualità.  

A quanto ammonta il contributo

Il contributo a fondo perduto, erogato in un’unica soluzione, è pari a:

  • 10.000 euro alle imprese su spese superiori a 12.500 euro (al netto dell’IVA);
  • 22.500 euro alle reti e consorzi su spese superiori a 25.000 euro (al netto dell’IVA).

A questi importi si aggiungono poi due misure extra, destinate alle aziende nei Comuni in Emilia Romagna, nelle Marche e in Toscana in cui lo scorso anno è stato dichiarato lo stato di emergenza.  

Come e entro quando presentare la domanda

La domanda deve essere presentata per via telematica entro le ore 10 del 12 aprile 2024. Per accedere alla procedura, è necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CNS), accedere all’area riservata per compilare online la domanda.

In seguito occorrerà inviare il modulo compilato e firmato (con firma digitale) via PEC all’apposito indirizzo bonusexportdigitaleplus@postacert.invitalia.it. 

Come ti può aiutare WOM

WOM è la web agency che può aiutarti nel trovare e implementare le soluzioni digitali che meglio si adattano ai bisogni della tua azienda. I servizi offerti sono diversi e coprono tutti gli ambiti della comunicazione relativi al bando e non. Per conoscere in che modo opera WOM e scoprire nel dettaglio i servizi offerti e i suoi lavori, è possibile consultare il sito internet www.womcom.it.

Per contattare l’agenzia e ricevere informazioni basta compilare il form online inserendo nel campo “oggetto” la dicitura Bonus Digitale 2024

Non fatevi sfuggire questa occasione!

Related Posts

Ultimi Articoli