Barolo & Barbaresco World Opening 2022: i grandi rossi piemontesi volano a Los Angeles

La seconda edizione di Barolo & Barbaresco World Opening

Il 28 e 29 Aprile Los Angeles accoglierà seconda edizione dell’ evento Barolo & Barbaresco World Opening, la più grande degustazione interamente dedicata alle due denominazioni mai organizzata negli USA.

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani si presenta a Los Angeles con le nuove annate di Barolo (2028) e Barbaresco (2019). All’edizione 2022 saranno presenti oltre 180 etichette in degustazione per i professionisti d’oltreoceano.

Un evento unico, in grado di entusiasmare il mercato americano che già oggi rappresenta la principale destinazione per l’export dei grandi vini piemontesi. Un mercato in cui il Consorzio e i suoi oltre 500 soci produttori credono fortemente e sul quale intendono puntare in maniera sempre più convinta”, commenta il presidente del Consorzio Matteo Ascheri.

Il programma delle due giornate

Barolo & Barbaresco World Opening 2022 avrà inizio giovedì 28 aprile con una degustazione, in anteprima esclusiva per la stampa, delle nuove annate di Barolo e Barbaresco all’interno dell’InterContinental Hotel.

La serata proseguirà negli iconici Paramount Studios di Hollywood. Qui si terrà la cena di inaugurazione presentata da Billy Harris. Sarà un autentico tuffo nell’eccellenza della gastronomia piemontese, anche grazie a quattro cuoche di Alba, che con i loro tajarin fatti a mano, daranno vita a un connubio perfetto con Barolo e Barbaresco. La serata si concluderà con l’attesissimo annuncio del punteggio delle annate.

L’evento prosegue venerdì 29 Aprile, quando l’InterContinental Hotel aprirà le sue porte a giornalisti, trade e pubblico, con oltre 180 etichette in mescita da scoprire durante walkaround tasting e incontri con i produttori. Un’occasione per scoprire le mille sfaccettature dei due più grandi rossi piemontesi e la loro indissolubile connessione con il terroir di Langa.

Il Consorzio reduce da Grandi Langhe

Un mese ricco di eventi per il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani che, insieme con il Consorzio Tutela Roero, ha da poco concluso Grandi Langhe 2022.  L’evento ha visto quest’anno la presenza di più di duemila partecipanti tra operatori, buyer e wine lover, provenienti da 15 Paesi in giro per il mondo.

Nel corso di Grandi Langhe, un largo spazio è stato dedicato anche al cambiamento climatico e il futuro del vino. “Changes. Ambiente & Etica nelle Langhe del futuro”, il titolo dell’incontro moderato del giornalista Federico Quaranta. Sono stati tracciati i nuovi modelli di gestione del vigneto, per pianificare al meglio le attività di previsione e prevenzione del rischio.

“Questa edizione di Grandi Langhe”, afferma il presidente del Consorzio Matteo Ascheri, “ha messo in luce non solo l’eccellenza delle nostre produzioni, ma anche la grande sensibilità dei nostri viticoltori che, nonostante questi mesi difficili, si sono impegnati per l’ambiente e per le persone. Con ‘Changes’ abbiamo aperto un confronto per individuare strade percorribili collettivamente e fondate su valori condivisi, per agire in modo concreto verso la costruzione di un futuro caratterizzato dal rispetto dell’ambiente e sull’etica”.

Related Posts

Ultimi Articoli