Azzurra, l’intenso vino rosso I.G.T Puglia di Vinicola Tombacco.

Un rosso robusto, caldo, di carattere e vivace, che sul mercato da meno di un anno, è già stato premiato per le sue qualità.

Azzurra, il nome di un vino prodotto da Vinicola Tombacco, un vino che porta il nome di una bimba e come lei, si perde nella bellezza della terra da cui ha origine, la Puglia. Un Rosso di carattere, intenso e vivace, che proprio come una bambina si mostra deciso, libero e fiero. Un viaggio, un gesto, una corsa tra i filari, hanno trasformato un istante in un’ ispirazione per la creazione di questo vino rosso IGT PUGLIA, che pur essendo un prodotto che è sul mercato da meno di un anno, ha già vinto numerosi premi grazie alle sue qualità. 

Il sapore si presenta da subito robusto grazie al passaggio in barrique, ma nel contempo avvolgente e caldo per i suoi 16°, con profumi molto fini, intensi e persistenti ben marcati, con un ampio bouquet che spazia dalle note fruttate dove spiccano soprattutto la marasca e la mora, per poi passare alle note speziate fresche e tipiche dei vini del sud, come rosmarino e pepe.

Un vino cercato e sperimentato per molto tempo, caratterizzato da profumi terziari o di invecchiamento dove cioccolato e leggera vaniglia fanno da padroni, un vino rosso che nasce da Vitigno Primitivo dall’80 al 90% e Negroamaro dal 10 al 20%. Anche l’etichetta è ricercata, pensata e realizzata infatti dal noto designer Raimondo Sandri, in cui predominante è il filo di rame, gioco di Arianna e tema principale. Un’etichetta/opera d’arte dunque, un immaginario che prende forma in grado di amplificare la personalità di questo vino rosso dal forte carattere.

 

Azzurra, the intense red wine I.G.T Puglia by Vinicola Tombacco.

A strong, red, warm, vibrant and already awarded wine which has been introduced on the market less than 1 year ago.

Azzurra, the name of a wine made by Vinicola Tombacco, a wine who bears the name of a child that gets lost in the beauty of her homeland, Puglia. A strong, intense and vibrant Red, which like a little girl shows determination, freedom and pride.
A travel, an act, a run through the vineyards, have turned an instant into an inspiration for the creation of this red wine IGT Puglia, which has been introduced on the market less than 1 year ago, but already awarded, thanks to his qualities. The taste is strong, thanks to the barrique, but it is also wrapping and warm, because of its 16°. The nose is intense, persistent, from the fruity nuance of cherry and mulberry to the spicy notes of rosemary and pepper, like south wines.

A sought wine, tested for a long time, characterized by aging aromas of chocolate and vanilla, born of Primitivo (80-90 %) and Negroamaro (10-20%). The famous designer Raimondo Sandri created the label, where the copper wire and the Ariadne’s thread are the protagonists. The artistic label and the imagination are able to amplify the personality of this strong red wine.

Related Posts

Ultimi Articoli