Alba Vitæ di Ais Veneto: 6.500 euro per l’associazione Pulcino

Con il ricavato dell’iniziativa la delegazione di Treviso di Ais Veneto supporterà il progetto Home Visit dell’associazione Pulcino a sostegno dei bambini nati prematuri e delle loro famiglie.

L’edizione 2023 di Alba Vitæ, iniziativa benefica promossa da Ais Veneto, si è conclusa con un ricavato di 6.500 euro devoluto a favore dell’Associazione Pulcino OdV di Treviso. 

Ais Veneto per il sociale

La cifra raccolta attraverso l’iniziativa benefica di AIS Veneto contribuirà alla realizzazione delle attività dell’Associazione Pulcino. AIS Veneto ogni anno mette in vendita un’eccellenza dell’enologia regionale in edizione limitata con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno di progetti solidali. Il sodalizio trevigiano dal 1966 è accanto alle famiglie dei bambini nati prematuri o con patologie, sia nella fase di ricovero sia dopo la dimissione. In particolare, il ricavato supporterà il progetto Home Visit, servizio domiciliare che ha lo scopo di rassicurare, monitorare e accompagnare tutto il nucleo famigliare pretermine.

Breda (AIS Veneto): “Accanto a chi si spende per il territorio”

Il vino scelto è stato il Sante Rosso Merlot IGT 2021 dell’Azienda Agricola Cecchetto di Tezze di Piave (Treviso). E la tredicesima edizione di Alba Vitæ, ha centrato l’obiettivo di vendere tutte le bottiglie: un risultato che ha superato le più rosee aspettative, innescando una gara di solidarietà.

“Da tredici anni, con Alba Vitæ e con altre iniziative, AIS Veneto è accanto a quelle realtà del territorio che ogni giorno si impegnano per rendere la nostra regione un luogo accogliente e solidale. Ogni anno la consegna dell’assegno è un momento speciale e ricco di significato. Rappresenta la raccolta dei frutti dopo mesi di lavoro al fianco di chi si spende ogni giorno per rendere il Veneto un posto migliore” ha dichiarato Giampaolo Breda, presidente di Ais Veneto.

Il 2024 vedrà il passaggio di testimone dalla delegazione AIS Veneto di Treviso a quella di Padova. Il vino scelto è il Colli Euganei Cabernet Riserva Borgo delle Casette 2020 dell’Azienda Il Filò delle Vigne di Baone (Padova).

Alba Vitæ 2023

Alba Vitæ è un’iniziativa benefica di AIS Veneto che ogni anno, da tredici anni, mette la cultura del vino al servizio della solidarietà. Sostiene una realtà sociale del territorio attraverso la vendita di una tiratura limitata di un vino scelto di volta in volta tra le eccellenze enologiche della regione. Nel 2023 è stata la volta della delegazione AIS di Treviso, che ha raccolto il testimone dalla delegazione bellunese e ha sostenuto l’Associazione Pulcino OdV. Pulcino è un’organizzazione di volontariato fondata nel 1966 che supporta i bambini nati prematuri o con patologie e le loro famiglie, sia nella fase di ricovero, sia dopo la dimissione. Il vino scelto, come detto, è Sante Rosso Merlot IGT 2021 dell’Azienda Agricola Cecchetto Giorgio di Tezze di Piave (Treviso). Si tratta di un Merlot ottenuto da 14 filari scelti annualmente tra le diverse particelle che compongono il Vigneto Largoni.

Madrina dell’iniziativa è stata Sarah Fahr, centrale della nazionale italiana di pallavolo e dell’Imoco Volley Conegliano, accompagnata dal presidente Piero Garbellotto.

Un appuntamento sempre più atteso

“L’appuntamento con Alba Vitæ diventa di anno in anno sempre più importante e atteso – aveva dichiarato nel lanciare l’iniziativa il presidente di AIS Veneto, Gianpaolo Breda – scatenando una vera e propria gara di solidarietà tra i nostri soci. Con questa iniziativa continua il nostro impegno a favore delle associazioni del territorio regionale. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per aiutare chi è meno fortunato. Noi lo facciamo a modo nostro, ovvero attraverso la diffusione della cultura del vino”.

“La nascita prematura – continua Elisabetta Ruzzon, presidente dell’Associazione Pulcino – è un tema sconosciuto ai più e spesso sottovalutato. Sei bimbi su 100 nascono prematuri, per sopravvivere necessitano di essere separati dai genitori e affidati alle cure dei medici in terapia intensiva neonatale, con ricoveri che possono durare anche parecchi mesi. Dal momento tanto sognato della nascita del proprio figlio i genitori vengono catapultati in una bolla di isolamento e di incertezza assoluta sul futuro proprio e dei loro figli. Il filo che unisce AIS Veneto e Associazione Pulcino passa proprio da qui. Da una mamma che ha vissuto sulla propria pelle questa solitudine e isolamento e che ha così scoperto la nostra associazione e compreso l’importanza del sostegno ai genitori”.

Con il ricavato delle vendite delle 400 magnum di Sante Rosso 2021, l’Associazione Pulcino ha sostenuto il progetto Home Visit. E’ un servizio domiciliare che ha lo scopo di rassicurare, monitorare e accompagnare tutto il nucleo famigliare pretermine.

L’associazione Pulcino

L’Associazione Pulcino, con sede ad Albignassego in provincia di Padova, nasce nel 1996 dalla volontà di alcuni genitori i cui figli erano stati ricoverati alla nascita nel reparto di Terapia Intensiva neonatale di Padova. Sulla base delle proprie esperienze e vissuti, sono stati avviati i primi supporti nei confronti di genitori ricoverati e la prima azione è stata proprio di ”auto aiuto” che, a turno settimanale, ognuno dei soci fondatori faceva in reparto nei confronti dei genitori con i figli ricoverati.

Nel corso degli anni le attività si sono ampliate come territorio e moltiplicate come offerta di servizi. Sono state offerte nuove opportunità a tantissimi genitori e collaborando con le patologie e terapie intensive neonatali, oltre a Padova, anche a Treviso, Vicenza, Camposampiero e Cittadella (PD), Santorso (VI), Dolo (VE). Nel 2005, assieme ad altre 5 associazioni, Pulcino ha fondato il Coordinamento Nazionale Vivere Onlus, che oggi vanta oltre 50 associate in tutta Italia.

Related Posts

Ultimi Articoli