Asta #viniperlapace: oggi a Vinitaly

La generosità della Toscana e del mondo protagonisti oggi all’asta #viniperlapace

L’ asta #viniperlapace a Vinitaly:realizzata in collaborazione con Sotheby’s Italia, è stata organizzata a tempo di record grazie alla collaborazione ed alla sinergia dei tre grandi consorzi toscani (Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Docg, Consorzio del Vino Chianti Classico Docg ed il Consorzio Tutela Vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia Doc).

33 prestigiosi lotti di grandi bottiglie ed annate, offerte dai produttori soci dei Consorzi che sono state state battute all’asta oggi, 11 Aprile 2022 presso l’Auditorium Verdi del PalaExpo di Veronafiere.

Il ricavato andrà alla Caritas Diocesana di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino, per essere destinato ad una serie di strutture di accoglienza per famiglie di profughi ucraini.

Un’asta in presenza e in via telematica attraverso la piattaforma Bidinside (viniperlapace.bidinside.com) che ha goduto della grande generosità di acquirenti e produttori, che hanno incluso nell’offerta anche la spedizione dei lotti di vino.

Asta #viniperlapace

Stefania Saccardi, Vice Presidente della Regione Toscana aveva così commentato l’iniziativa.
“Questa asta di solidarietà per le popolazioni dell’Ucraina porta  con sé lo stesso intenso profumo di buono che ha il vino. Nell’auspicio che le armi tacciano quanto  prima, mi auguro che l’iniziativa #ViniperlaPace possa davvero raccogliere tanti fondi ed essere  d’aiuto a chi sta soffrendo per una guerra assurda”.

Gli interventi dei Consorzi Toscani

1. Presidente del Consorzio Vino Brunello Fabrizio Bindocci

Questo il commento del presidente, emozionatissimo.

‘Ho 67 anni e mai avrei pensato di trovarmi di fronte, dopo una pandemia, a una guerra. Siamo abituati a fare chiarity in silenzio ma oggi vogliamo mandare questo segnale per far vedere che tanti produttori sono uniti per questa casa.
Da Vinitaly lanciamo un segnale al mondo’.

2. Giovanni Manetti del Consorzio del Chianti Classico

’Apertura al mondo, condivisione. Il vino è questo: e’motivo di grande gioia essere qui oggi per aiutare queste persone si scappano dalla guerra. A Verona celebriamo il vino ed è giusto riservare un pensiero a chi sta soffrendo. Fare del bene aiuta chi lo riceve e migliora chi lo fa’.

3.Albiera Antinori, presidente del Consorzio Bolgheri

’Ringrazio chi ha organizzato questa asta e a chi dall’ altra parte dello schermo sarà pronto a offrire il più possibile per aiutare la Caritas’.

Tanta la generosità da parte degli acquirenti che hanno partecipato all’asta.

Pochissimi i lotti invenduti, che comunque potranno essere acquistati nei prossimi giorni contattando la casa d’aste.

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli