Arrivano le edizioni 2016 di “La Puglia è servita” e “VinidiPuglia”

Tutto sulle due guide edite Tirsomedia.

La Copertina di Guida Vinidipuglia 2016
La Copertina di Guida Vinidipuglia 2016

Arrivano le edizioni 2016 di “La Puglia è servita” e “VinidiPuglia“, i lavori editi da Tirsomedia che raccolgono rispettivamente oltre 120 cantine recensite ed oltre 250 strutture recettive e della ristorazione made in Puglia.

VinidiPuglia anche quest’anno getta luce su 350 etichette, pescando sia tra gli autoctoni Negroamaro, Primitivo, Nero di Troia, che tra varietà un po’ meno note ma con risultati altrettanto interessanti.
Segnalazioni particolari sono andate a 47 vini nella categoria “I Premiati“: vini particolarmente apprezzati che si sono distinti nelle degustazioni condotte da rappresentanti AIS, ONAV, Assoenologi e ristoratori.

La Puglia è Servita 2016
La Puglia è Servita 2016

La Puglia è Servita invece si conferma anche quest’anno attenta ai nuovi trend culinari, con una novità: la nuova categoria premiata per “Addetto di sala emergente”, che vuol dare risalto a questa fondamentale figura di collegamento fra la clientela e il territorio, cui spesso è riservato il compito di far conoscere la tradizione e la cultura enogastronomica che stanno dietro al piatto in tavola. Per la prima edizione il Premio è andato a Roberto Sgarra del ristorante “Umami” di Andria.
Durante la cerimonia di presentazione delle due Guide, sono state premiate anche le migliori strutture recettive 2015.

un momento della degustazione dei vini "Premiati"
un momento della degustazione dei vini “Premiati”

Ecco un assaggio dei vari podi:

per la categoria miglior Ristomare ha vinto “Le Antiche Sere” di Lesina;
per la sezione Ristoranti ha vinto “Ristorante da Fabio” di Zollino (Lecce); per la sezione Trattorie, primo premio a “Chez Jo” di Bari;
per la categoria Fornelli premiato “Atelier della Carne” a Laterza (Taranto); la miglior Vineria è risultata “Officina del Vino di Trani”.

Nella sezione Masserie, premio a “Masseria Celentano” di San Severo (Foggia); per i B&B, premio a “Leonardo Trulli Resort” di Locorotondo (Bari);
come miglior Dimora premiata “La Locanda del Carrubbo” di Mattinata (Foggia).

Infine, il migliore “chef emergente” è stato Stefano Di Gennaro del Ristorante Quintessenza di Trani.
Chiudiamo questa carellata di oscar pugliesi con la migliore carta dei vini, all’unanimità quella del ristorante Due Camini di Savelletri di Fasano (Brindisi).

Pensavate di recarvi in Puglia per le prossime Festività?
Tenendo di buon conto questa piccola mappa, non resterete delusi.

Related Posts

Ultimi Articoli